Tesla Model S Plaid: la nuova auto sportiva di Musk è stata presentata

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla
Tesla

Le prime 25 unità della Tesla Model S Plaid sono state consegnate ai loro proprietari il 10 giugno durante un evento celebrativo presso la fabbrica che Tesla gestisce a Fremont in California, Stati Uniti. Tesla prevede di consegnare presto “centinaia di auto a settimana” e di raggiungere “migliaia a settimana” nel terzo trimestre. In Europa, invece, bisognerà attendere il primo trimestre del 2022.

Tesla aveva originariamente immaginato che la Tesla Model S Plaid avesse una versione più estrema nota come Plaid +, ma alla fine l’ha scartata perché l’auto esistente soddisfa già le sue aspettative di prestazioni. Questa nuova strategia commerciale implica anche una nuova strategia di prezzo, perché il Plaid è diventato 10.000 euro più costoso del suo prezzo originale.

Nonostante mantenga la stessa silhouette della Tesla Model S convenzionale, gli ingegneri e l’aerodinamica di Tesla sono riusciti a migliorare il coefficiente di resistenza Cx del Plaid a soli 0,208. Questo la rende l’auto di produzione più aerodinamica del momento.

Un dettaglio che rivela il suo status di Tesla Model S Plaid è l’aggiunta di un sottile rivestimento in fibra di carbonio sul retro. Durante la sua fase di sviluppo sono state avvistate unità di prova con un’ala posteriore prominente, ma questo non ha raggiunto il modello di produzione, almeno per ora.

La particolarità degli interni della Tesla Model S Plaid è l’incorporazione della fibra di carbonio come materiale ornamentale. La fibra di carbonio sostituisce l’ebano della Model S originale. Copre la plancia e il tunnel centrale, e si estende al pozzetto e alle porte. Nonostante il suo status di auto sportiva, i sedili e il volante sono identici al modello originale.

Il nuovo schermo orizzontale nella console centrale è lungo 17 pollici e si inclina. È completato da un quadro strumenti digitale e da un terzo display per i sedili posteriori. Ha un sistema audio a 22 altoparlanti con cancellazione attiva del rumore. Il sistema multimediale ha 10 teraflop di potenza di elaborazione e consente di giocare con un controller wireless. I sedili anteriori sono ventilati ed è disponibile con un pacchetto per il freddo, con sedili riscaldati, volante riscaldato, sbrinatore tergicristallo ed elementi riscaldanti.

Ti potrebbe interessare: Tesla domina il mercato dei veicoli elettrici usati in USA

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: