Tesla Model Y: ottiene il massimo nei voti nei crash test di ANCAP

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model Y

Tesla continua a ricevere riconoscimenti per le sue valutazioni di sicurezza, con Tesla Model Y che riceve la massima valutazione di sicurezza dall’ANCAP australiano. L’Australasian New Car Assessment Program o ANCAP diventa l’ultima agenzia per la sicurezza automobilistica a dare al SUV elettrico di Tesla un punteggio di sicurezza massimo.

Tesla Model Y supera a pieni voti i crash test di ANCAP

In precedenza abbiamo riferito che Tesla Model Y ha superato i suoi test di sicurezza con NHTSA e ottenuto il più alto grado di sicurezza IIHS possibile. Mentre la Model Y è sul mercato negli Stati Uniti da alcuni anni, è arrivata in Australia solo pochi mesi fa. Ora ANCAP ha rilasciato la sua valutazione di sicurezza per il SUV elettrico e ha ricevuto cinque stelle.

Tesla ha ottenuto punteggi elevati in tutte le categorie, ma soprattutto nella protezione degli occupanti adulti e nell’assistenza alla sicurezza. Per quanto riguarda le protezioni per i bambini, Tesla Model Y ha perso alcuni punti di sicurezza perché non è attrezzata per supportare tutti i tipi di seggiolini per bambini.

L’installazione dei tipici sistemi di ritenuta per bambini disponibili in Australia e Nuova Zelanda ha mostrato che la maggior parte dei sistemi di ritenuta per bambini poteva essere sistemata nei sedili posteriori, tuttavia la capsula di tipo A e uno dei seggiolini rialzati selezionati non potevano essere installati correttamente nel sedile posteriore centrale.

tesla model y
Un altro punto in cui la Model Y ha perso alcuni punti è con la protezione degli utenti della strada poiché ANCAP ha scoperto che in caso di impatto con un pedone, avrebbe avuto difficoltà con la base del parabrezza.

Il cofano della Tesla Model Y forniva una protezione BUONA o ADEGUATA alla testa di un pedone colpito su gran parte della sua superficie, con risultati DEBOLE e SCARSI registrati alla base del parabrezza e sui montanti rigidi del parabrezza.

D’altro canto, l’agenzia è rimasta colpita dal sistema di frenata di emergenza autonomo di Tesla per la protezione degli utenti della strada. ANCAP ha dichiarato: Il sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) è in grado di rilevare e reagire a pedoni e ciclisti.

Il sistema AEB ha mostrato BUONE prestazioni negli scenari di test con pedoni sia alla luce del giorno che in condizioni di scarsa illuminazione, con collisioni evitate o mitigate nella maggior parte degli scenari, inclusi gli scenari di svolta e alcune retromarce (AEB Backover). ANCAP afferma che tali risultati di sicurezza riguardano le varianti Tesla Model Y a trazione posteriore e Performance.

Ti potrebbe interessare: Tesla Semi: si moltiplicano gli avvistamenti a poche settimane dal debutto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: