Tesla Model Y sarà il veicolo più venduto al mondo nel 2023?

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model Y
Tesla Model Y ha conquistato in maniera piuttosto agevole la corona del veicolo più venduto in Europa a novembre

Tesla Model Y potrebbe essere il veicolo più venduto del 2023, secondo un’analisi di Recurrent Auto. Recurrent Auto, una società di analisi del mercato automobilistico e software per la vendita al dettaglio, ha rilasciato una serie completa di previsioni per l’industria automobilistica nel 2023. In particolare, il CEO di Recurrent Scott Case prevede che la Tesla Model Y sarà il veicolo più venduto del prossimo anno.

Secondo un’analisi ci sono buone probabilità che l’auto più venduta nel 2023 sarà Tesla Model Y

La previsione non sembra poi così infondata. Tesla Model Y ha raggiunto incredibili statistiche di vendita in tutto il mondo già nel 2022, diventando in particolare il secondo veicolo elettrico più venduto in Cina a novembre. Se il veicolo riuscirà a mantenere questo successo nel nuovo anno, potrebbe essere un momento decisivo per la casa automobilistica americana.

Purtroppo non sono tutte buone notizie per Tesla. Mentre Mr. Case prevede che i numeri di produzione di Tesla continueranno a crescere insieme al volume delle vendite, Recurrent prevede anche che anche la quota di mercato di Tesla scenderà al di sotto del 40% per la prima volta dal 2017. Secondo Mr. Case, questa quota di mercato probabilmente diminuirà a causa del crescente numero di concorrenti sul mercato.

Più in generale, Recurrent prevede che molti produttori trarranno vantaggio dalla rapida crescita della domanda di ordini di flotte nel prossimo anno. Mentre alcuni acquirenti, Amazon e Hertz in particolare, hanno già iniziato a effettuare enormi ordini di veicoli elettrici per sostituire le loro flotte di veicoli ICE, sempre più aziende si uniranno a loro nel prossimo anno.

Tesla Model Y
Tesla Model Y potrebbe essere il veicolo più venduto del 2023, secondo un’analisi di Recurrent Auto

Insieme alla rapida crescita delle vendite di nuovi veicoli elettrici, il CEO di Recurrent prevede la crescita del mercato dei veicoli usati. Questo in particolare riguarderà i veicoli elettrici usati. Purtroppo, Recurrent non prevede che i prezzi dei veicoli elettrici usati diminuiranno in modo significativo.

Ti potrebbe interessare: Tesla ha sospeso la produzione nella sua fabbrica di Shanghai

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: