Tesla Model Y torna a dominare in Germania

Andrea Senatore Foto Autore
tesla model y

Tesla Model Y continua a dominare in Germania. Anche a gennaio 2023 il crossover elettrico della casa automobilistica di Elon Musk è stato il modello elettrico più venduto in assoluto in quello che è il mercato auto più importante del nostro continente. Vendendo 3.708 unità a gennaio, la vettura ha ripreso il suo trono dalla Tesla Model 3, che era diventata il veicolo più popolare in Germania negli ultimi mesi del 2022.

Tesla Model Y supera la Model 3 e torna ad essere l’auto elettrica più popolare in Germania

In totale, Tesla ha venduto 4.241 veicoli, dimostrando che Tesla Model Y era la chiaro leader di mercato per il marchio. La Model Y ha perso popolarità rispetto alle offerte di benzina, con la VW Golf che è tornata ad essere il veicolo preferito in assoluto in Germania durante il mese, vendendo poco più di 6.000 unità.

Come sottolineato nel precedente rapporto di KBA, nonostante l’incredibile crescita delle vendite di Tesla dal 2021, influenzata principalmente dalla costruzione di Giga Berlin, l’inizio di quest’anno rappresenta un crollo significativo rispetto agli ultimi mesi dello scorso anno. A gennaio, i veicoli elettrici rappresentavano il 10,1% del mercato automobilistico complessivo, rispetto a dicembre del 2022, pari a un calo del 13,2% della quota di mercato. Tuttavia, ciò corrisponde alla tendenza del mercato in Germania, con i veicoli elettrici in generale in calo di popolarità.

Non è chiaro perché il calo delle vendite di veicoli elettrici e di Tesla si sia verificato nel primo mese dell’anno, ma generalmente segue la tendenza dell’industria automobilistica di vendite più deboli nel primo mese dell’anno. Anche le consegne potrebbero influenzare i numeri di vendita, soprattutto dopo la forte conclusione del quarto trimestre. Tuttavia, molti hanno anche sottolineato che il CEO di Tesla, Elon Musk, sta lavorando per appianare questi alti e bassi.

 

Tesla Model Y
Tesla Model Y: il crossover elettrico di Tesla a gennaio è stata l’auto elettrica più venduta in assoluto in Germania

Con tante nuove auto elettriche in arrivo. Tesla dovrà raddoppiare la sua attenzione alla produzione e continuare a rimanere competitiva in termini di prezzo. Con concorrenti come BMW nella fascia alta e Volkswagen che tentano di introdurre veicoli elettrici più convenienti, la casa americana sarà costretta ad essere sempre più competitiva.

Ti potrebbe interessare: Peugeot 508 diventerà un’auto elettrica per competere con Tesla Model 3

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: