Tesla potrebbe dover cambiare il nome ad Autopilot

Tesla Autopilot Tesla Autopilot
A member of the media test drives a Tesla Motors Inc. Model S car equipped with Autopilot in Palo Alto, California, U.S., on Wednesday, Oct. 14, 2015. Tesla Motors Inc. will begin rolling out the first version of its highly anticipated "autopilot" features to owners of its all-electric Model S sedan Thursday. Autopilot is a step toward the vision of autonomous or self-driving cars, and includes features like automatic lane changing and the ability of the Model S to parallel park for you. Photographer: David Paul Morris/Bloomberg via Getty Images

Tesla ha affrontato a lungo critiche sulla denominazione dei suoi sistemi di sicurezza che dovrebbero aiutare i conducenti a guidare. Stiamo parlando sia del sistema Autopilot che del sistema Tesla Full Self-Driving. Il primo sistema è fondamentalmente solo un assistente di sicurezza, che molte case automobilistiche offrono oggi. Il secondo cerca poi di offrire (per ora almeno in parte) la guida autonoma.

Advertisement

Tesla sarà costretta a cambiare nome ai suoi sistemi di assistenza alla guida?

Tuttavia, la verità è che entrambi i nomi possono confondere leggermente e suscitare aspettative non realistiche. Del resto entrambi i sistemi hanno già portato a Tesla qualche minaccia di querela, mentre in alcune aree del mondo si è passati dalle parole ai fatti.

Advertisement

Uno degli ultimi casi è quello della California, dove ormai si parla di limitare l’uso dell’etichetta “guida autonoma” nei materiali promozionali. Il Senato dello stato americano della California ha già approvato il disegno di legge e ora si attende la firma definitiva del governatore.

Lo sponsor del disegno di legge è Lena Gonzalez, presidente dei trasporti del Senato, che crede che le persone possano essere confuse dal nome e si aspettano che l’auto sia in grado di guidare da sola. Anche la Californian Transport Authority ha promesso in passato che avrebbe fatto luce suli nomi. Ma finora non ha ottenuto nulla.

“La gente in California pensa che il Full Self-Driving sia completamente automatizzato, quando non lo è. Aspetteremo solo che un’altra persona si uccida in California?” avrebbe detto Gonzalez.

Advertisement

tesla autopilot

Allo stesso tempo, Tesla ha recentemente risolto il problema relativo al Full Self-Driving in Germania, dove pure si accusava la casa americana di usare un nome inappropriato. Ricordiamo infine che la società di Elon Musk afferma chiaramente sul suo sito Web che le sue auto non sono completamente autonome e che il conducente è ancora pienamente responsabile della guida.

Ti potrebbe interessare: Tesla: il motivo per cui Elon Musk ha venduto 7 miliardi di dollari delle sue azioni