Tesla potrebbe tagliare ancora i prezzi grazie al crollo del costo del litio

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla
tesla

Tesla potrebbe presto beneficiare del rapido calo dei prezzi del litio, in particolare in Cina, dove la casa automobilistica produce quasi la metà dei suoi veicoli. Secondo Reuters, i prezzi del litio hanno toccato i minimi storici in Cina, seguendo movimenti simili in Nord America ed Europa. Poiché il costo di produzione del veicolo più significativo di Tesla è ancora la batteria, non c’è dubbio che l’azienda trarrà enormi benefici dal prezzo in calo di uno dei suoi elementi principali. Il litio è un componente fondamentale per la reazione che avviene nelle batterie, con le quali si genera una corrente elettrica.

Tesla taglierà ancora i prezzi delle sue auto dopo il crollo dei prezzi del litio?

Se Tesla annunciasse un’altra riduzione dei prezzi grazie a questo movimento dei prezzi del litio, potrebbe benissimo sconvolgere il settore che le riduzioni dei prezzi della casa automobilistica americana hanno già scosso all’inizio dell’anno. Infatti molte altre aziende rivali hanno ridotto i prezzi mentre altre hanno dichiarato che non avrebbero abbassato i prezzi in quanto ciò avrebbe significato vendere le proprie auto a prezzi più bassi a quelli di costo.

Tesla
Tesla: la casa automobilistica americana taglierà ancora i prezzi delle sue auto dopo il crollo dei prezzi del litio su scala globale?

Sulla questione è nato un vero e proprio dibattito con i produttori che si sono divisi sull’opportunità di questi ribassi così grandi. Alla fine Tesla ha ottenuto quello che voleva e cioè un aumento delle vendite a livello globale che hanno consentito alla casa automobilistica di Elon Musk di raggiungere nuovi record di vendita negli ultimi mesi a livello globale. Vedremo dunque come si evolverà la situazione e soprattutto se il prezzo del litio continuerà a scendere come avvenuto negli ultimi tempi.

Ti potrebbe interessare: Tesla: la casa automobilistica di Elon Musk apre il suo primo centro di test drive con prenotazione da remoto in Europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: