Tesla produrrà automobili per l’India in Germania

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla avrebbe iniziato a produrre auto con guida a destra nel suo stabilimento tedesco
Tesla

Secondo indiscrezioni, Tesla avrebbe avviato la produzione di automobili con guida a destra nel suo stabilimento in Germania, con l’intenzione di esportarle in India entro la fine dell’anno. Questa mossa significa che la casa americana si sta muovendo verso un potenziale ingresso nel mercato automobilistico indiano, che è il terzo più grande al mondo. Secondo quanto riferito, un team visiterà l’India il mese prossimo per esplorare potenziali posizioni per un impianto di produzione locale che richiederebbe un investimento di circa 2 miliardi di dollari. È iniziata la produzione delle vetture con guida a destra, alcune unità saranno consegnate in India entro la fine di quest’anno.

Tesla avrebbe iniziato a produrre auto con guida a destra nel suo stabilimento tedesco

Non è ancora chiaro quale modello Tesla verrà esportato in India, ma l’azienda di Elon Musk sta attualmente producendo la Model Y nel suo stabilimento di Berlino. L’India ha recentemente tagliato le tasse di importazione su alcuni veicoli elettrici, in particolare per le aziende che investono almeno 500 milioni di dollari nella produzione locale entro tre anni, a vantaggio di Tesla.

Secondo le ultime leggi in materia le aziende possono importare fino a 8.000 auto all’anno a un’aliquota fiscale inferiore, un vantaggio per Tesla. I piani per spedire automobili in India segnano il primo esempio di auto con guida a destra prodotte a Berlino, con lo stabilimento Tesla di Shanghai che tradizionalmente gestisce la produzione per tali mercati.

Tesla Model 3 performance

L’ingresso di Tesla nel mercato indiano era stato anticipato da tempo, con il CEO Elon Musk impegnato in discussioni con funzionari indiani, incluso il Primo Ministro Narendra Modi. L’espansione dell’azienda in India coincide con un rallentamento della domanda di veicoli elettrici nei suoi mercati principali di Stati Uniti e Cina, in un contesto di crescente concorrenza da parte dei produttori cinesi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: