Tesla Semi sorprende tutti nel test sull’autonomia in condizioni reali

Andrea Senatore Foto Autore
I test sulla reale autonomia del camion elettrico Tesla Semi hanno sorpreso tutti, in quanto sono migliori di quanto ipotizzato
Tesla Semi

Gli esperti negli Stati Uniti hanno testato nei giorni scorsi il chilometraggio in condizioni reali del nuovo camion elettrico Tesla Semi e, cosa interessante, i risultati hanno superato tutte le aspettative. Le informazioni sono state condivise dalla stampa americana nei giorni scorsi. Come vi abbiamo già informato, nel dicembre 2022 Tesla ha consegnato il primo lotto di semirimorchi elettrici a Pepsi Co. Da allora, la maggior parte degli esperti automobilistici si è interessata alla autonomia reale di questo modello.

Tesla Semi: l’autonomia reale sorprende tutti nel test realizzato nei giorni scorsi

Il North American Truck Performance Council ha deciso di testare il Tesla Semi in condizioni reali. Il produttore afferma che il suo camion può percorrere 805 km senza ricarica, ma i risultati sono leggermente diversi da questo valore. Uno dei camion è riuscito a percorrere 539 km con una singola carica, dopodiché la carica della batteria era al 17 per cento. La temperatura media dell’aria il giorno della misurazione del chilometraggio era di 34°C. Ci sono state anche delle irregolarità lungo il percorso dei camion, che incidono anche sui risultati.

Tuttavia, un altro Tesla Semi ha percorso una distanza di 797 km senza ricarica, il che è quanto di più vicino possibile ai valori dichiarati dal produttore . Allo stesso tempo, le batterie del camion erano al 21 per cento. La Tesla Semi è dotata di quattro motori elettrici con una potenza di sistema di 1.020 CV.

Tesla Semi

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5 secondi, con un semirimorchio da 36 tonnellate in 20 secondi. L’ unità elettrica del camion è alimentata da una batteria con una capacità di 900 kWh. Ricordiamo infine che il prezzo del modello della casa di Elon Musk è di 180.000 dollari. Insomma si tratta indubbiamente di notizie incoraggianti per tutti coloro che temono che i camion elettrici nella realtà dei fatti possano avere una autonomia assai inferiore rispetto a quella ipotizzata sulla carta dalle varie case automobilistiche ed in questo caso dalla stessa Tesla.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: