TOGG ha annunciato che il nuovo TOGG T10X, sviluppato e costruito esclusivamente in Turchia, è preordinabile a partire da oggi ad un prezzo di 953.000 lire turche, che al cambio attuale corrispondono a circa 47.251 euro.
Questo SUV 100% elettrico è in lavorazione ormai da circa 5 anni e la casa automobilistica turca prevede di costruire 20.000 esemplari soltanto quest’anno. Tutti coloro che effettueranno un preordine tra il 16 e il 25 marzo e che pagheranno 60.000 lire turche (2974,90 euro), parteciperanno a una lotteria per decidere chi saranno i primi 20.000 proprietari.

TOGG T10X: da oggi sono aperti i preordini del nuovo modello a zero emissioni
Inizialmente, il T10X verrà proposto soltanto con un singolo motore elettrico posteriore, capace di sviluppare 221 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima. È possibile scegliere fra due diverse batterie che propongono un’autonomia compresa tra 314 e 523 km con una singola ricarica. Inoltre, scatta da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.
Coloro che sono disposti a spendere un po’ di più e ad attendere il 29 ottobre, potranno optare per il TOGG T10X top di gamma. Avrà due motori elettrici in grado di erogare 441 CV e 700 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. TOGG afferma che la batteria impiega soli 30 minuti per caricarsi dal 20% all’80% utilizzando una delle sue colonnine di ricarica Trugo.
Gürcan Karakaş, amministratore delegato di TOGG, ha dichiarato che, fin dal primo giorno, l’azienda si è proposta sul mercato come un marchio tecnologico di mobilità competitivo a livello globale la cui proprietà intellettuale è di proprietà al 100% di TOGG.
Inoltre, è stato creato un ecosistema attorno al TOGG T10X e ai prodotti digitali per essere accessibile a tutti e che possano essere sviluppati da tutti mettendo l’utente al centro. Negli ultimi 5 anni, la casa turca ha proceduto passo dopo passo con i suoi piani e, come promesso, il SUV elettrico è ora disponibile per il preordine.
Il progetto automobilistico 100% turco è nato nel 2018
Per chi non lo sapesse, TOGG – che sta per Türkiye’nin Otomobili Girişim Grubu (Gruppo di Iniziativa per l’Automobile della Turchia) – è un progetto automobilistico turco lanciato nel 2018. È stato creato da un consorzio di cinque aziende turche: Anadolu Group, BMC, Kök Group, Turkcell e Zorlu Holding, con il supporto del Fondo di Sviluppo della Turchia (Türkiye Varlık Fonu).
L’obiettivo principale di TOGG è quello di proporre un marchio di auto elettriche nazionali in Turchia, contribuendo così alla transizione verso la mobilità sostenibile e riducendo la dipendenza del paese dalle importazioni di vetture. Inoltre, mira a sviluppare l’ecosistema dell’industria automobilistica turca, promuovendo l’innovazione e creando posti di lavoro nel settore.
Il primo modello presentato da TOGG è stato un SUV elettrico, ossia il T10X. Ha anche annunciato un secondo modello, una berlina elettrica che dovrebbe entrare in produzione poco dopo il lancio del C-SUV. Entrambi i veicoli saranno costruiti su una piattaforma modulare, che consentirà di sviluppare ulteriori modelli in futuro.
La Turchia ha intenzione di diventare uno dei principali produttori di veicoli elettrici e di svolgere un ruolo importante nel mercato globale delle auto elettriche. Con l’avanzamento del progetto TOGG, il paese spera di rafforzare il settore automobilistico turco e creare opportunità per lo sviluppo di tecnologie innovative.