Il prossimo anno segnerà l’uscita di scena dell’attuale generazione della Toyota 4Runner, un fuoristrada di grosse dimensioni particolarmente noto al di fuori dell’Europa. La nuova generazione del grande SUV del costruttore nipponico adotterà sicuramente la nuova piattaforma che già Toyota sta utilizzando sul nuovo Land Cruiser (J250), ma anche sulle Tundra, Tacoma, Sequoia, Lexus LX e Land Cruiser 300; un’unità body-on-frame di nuova concezione.
Ora il possibile design definitivo che ritroveremo a bordo della nuova generazione di Toyota 4Runner è stato proposto, in render, dal canale YouTube Q Cars sebbene ancora non è possibile accertare qualche similitudine con quanto vedremo nei prossimi mesi. Si tratta quindi di un vero e proprio prodotto dell’immaginazione che esula dalla eventualità che questo design possa essere stato definito sulla base di un qualche prototipo camuffato, non ancora avvistato su strada.
Come si diceva già in precedenza, al centro della sesta generazione della nuova Toyota 4Runner c’è la piattaforma TNGA-F che è già alla base della Land Cruiser 250. Allo stesso tempo dovrebbe essere reso disponibile sotto il cofano un propulsore standard sovralimentato a quattro cilindri, abbinato ad un’ulteriore unità sovralimentata da 2,4 litri di cilindrata ma abbinata ad un’unità ibrida. Bisogna ancora capire se nella gamma della futura 4Runner sarà presente un più possente V6 biturbo, identico a quello già visto sotto il cofano della Lexus GX 550; si tratterebbe dell’unità ideale per permettere alla prossima Toyota 4Runner di competere con veicoli come la Ford Bronco che adotta l’EcoBoost da 2,7 litri di cilindrata. L’unità V6 nota con codice V35A-FTS ha dalla sua parte una cilindrata di 3,5 litri, l’iniezione diretta della benzina per un’erogazione di ben 349 cavalli di potenza e 650 Nm di coppia.
L’ibrido potrebbe essere una possibilità per la nuova generazione della Toyota 4Runner
Sulla Toyota 4Runner potrebbe essere inclusa anche una motorizzazione ibrida dedicata. Sebbene Toyota fino ad oggi non abbia ancora utilizzato il suo propulsore i-FORCE MAX V6, una specifica unità ibrida, per i suoi modelli di medie dimensioni potremmo aspettarci una variante più piccola ovvero l’i-FORCE MAX I4 che, come accennato, potrebbe rappresentare l’unità disponibile sotto il cofano della futura Toyota 4Runner.
Sembra che la nuova generazione di Toyota 4Runner sarà svelata non prima dell’estate del nuovo anno e secondo alcuni potrebbe contare pure su una variante completamente elettrica. Ciò non è tuttavia facilmente realizzabile perché la piattaforma TNGA-F non è stata sviluppata pensando alla possibilità di adottare propulsori completamente elettrici. Si ritiene inoltre che la nuova generazione di Toyota 4Runner possa disporre di un prezzo di approdo alla gamma pari a circa 55.000 dollari, pari oggi a circa 52.000 euro, al netto di eventuali optional o tasse varie. Il nuovo 4Runner passerà poi ad un cambio manuale a sei rapporti con abbinamento attivo dei giri motore oltre che ad un’unità automatica ad otto marce. C’è anche la possibilità di avere a disposizione un cambio automatico a dieci rapporti, ma solo se la gamma motori includerà un più possente propulsore V6.
Toyota 4Runner 2024 foto anteprima
Chi si sta preoccupando in merito ad una eventuale sovrapposizione fra il nuovo Toyota 4Runner e la nuova Land Cruiser difficilmente troverà riscontro alle loro perplessità in virtù del fatto che in Europa difficilmente vedremo la nuova 4Runner. Inoltre la nuova generazione di 4Runner dovrebbe rimanere disponibile con due sole ruote motrici che diventano quattro soltanto all’occorrenza, ad esempio quando si attraversano fondi sterrati o comunque non asfaltati. In merito alla trazione integrale dovrebbe essere incluso anche un differenziale con bloccaggio centrale e un riduttore a due rapporti anche in accordo col differenziale posteriore con bloccaggio elettronico, quest’ultimo utile per suddividere la coppia disponibile al 50/50 tra gli assi.