Toyota AE86: al Salone di Tokyo 2023 debuttano due esemplari a zero emissioni

Alessio Salome Autore
Toyota AE86 concept

Toyota ha presentato al Salone di Tokyo 2023 due esemplari della Toyota AE86 dotati di propulsione 100% elettrica e a idrogeno, dimostrando così che è possibile riportare in vita anche le auto classiche.

Con questa iniziativa, il brand giapponese vuole dimostrare la propria attenzione alla sostenibilità, e come la tecnologia elettrica e a idrogeno possa essere utilizzata per mantenere su strada le vecchie vetture da collezione.

Toyota AE86 concept
Toyota AE86 H2 Concept

Toyota AE86: due innovativi concept sono stati presentati a Tokyo

Una delle due Toyota AE86 presentate al Salone di Tokyo è un veicolo elettrico a batteria, mentre l’altra è un’auto con powertrain a benzina convertito per funzionare a idrogeno. Il presidente di Toyota, Akio Toyoda, ha fatto sapere che i sistemi a idrogeno ed elettrico potrebbero diventare disponibili in futuro sotto forma di pacchetti di conversione per i modelli attuali, in modo da fornire delle opzioni per le vetture già in possesso dei consumatori.

La versione alimentata a idrogeno, chiamata Toyota AE86 H2 Concept, è basata sulla versione Trueno e dotata di un motore benzina a quattro cilindri 4A-GE da 1.6 litri che funziona con l’idrogeno, immagazzinato in serbatoi presi dalla Toyota Mirai.

La versione elettrica, chiamata Toyota AE86 BEV Concept, si basa sulla variante Levin dell’auto originale e dotata di un propulsore elettrico del Toyota Tundra e una batteria dell’ultima Prius. Nonostante l’adozione di un sistema di propulsione completamente elettrico, Toyota ha deciso di mantenere il cambio manuale a 5 marce per un maggiore piacere di guida. Il motore elettrico sviluppa 49 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima mentre la batteria propone una capacità di 13,6 kWh.

Toyota AE86 concept

Il costruttore ha cercato di mantenere intatta l’esperienza di guida

L’azienda ha lavorato per mantenere il più possibile il design, il peso e la distribuzione del peso della Toyota AE86 originale, anche se purtroppo non ha fornito dettagli precisi. Ad ogni modo, le due concept car dispongono di sedili da corsa Bride e cinture di sicurezza e imbottiture realizzate con materiali riciclati.

Queste innovazioni dimostrano come Toyota stia lavorando per adattare le proprie auto classiche alla guida moderna, rendendole più sostenibili e adatte alle esigenze dei conducenti di oggi. Inoltre, l’adozione di tecnologie come l’idrogeno e l’elettrico permette di mantenere le auto storiche su strada senza compromettere l’ambiente. Siamo ansiosi di vedere come il produttore giapponese continuerà a sviluppare queste tecnologie e se diventeranno disponibili per i proprietari di modelli classici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: