Toyota aumenterà i prezzi negli Stati Uniti e in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota logo

Toyota ha intenzione di aumentare i prezzi delle sue auto negli Stati Uniti e in Europa per contrastare i costi più elevati innescati in parte dalla carenza di microchip. Durante il trimestre luglio-settembre, l’utile operativo di Toyota è sceso del 25% a 562,7 miliardi mentre il suo margine di profitto operativo si è ridotto al 6,1% dal 9,9% dell’anno precedente. Inoltre, l’utile netto è sceso del 32% a 434,2 miliardi di yen e mentre i ricavi sono aumentati del 22 per cento a 9,22 trilioni di yen ($ 63,8 miliardi), ciò è stato in gran parte dovuto ai tassi di cambio favorevoli.

Toyota aumenterà i prezzi delle sue auto per contrastare l’aumento dei costi di produzione

Il Nord America e l’Europa hanno sofferto, con la prima che ha registrato una perdita operativa di 24,9 miliardi di yen ($ 172,3 milioni) mentre la seconda ha registrato una perdita operativa di 77,2 miliardi di yen ($ 534,2 milioni), come riferisce Auto News

In risposta, i dirigenti della casa giapponese hanno rivelato che stanno arrivando cambiamenti di prezzo, anche se la società sta ancora decidendo esattamente di quanto aumentare i prezzi. “Ci stiamo davvero scervellando nel tentativo di trovare il livello di prezzo appropriato”, ha affermato Jun Nagata, chief communication officer di Toyota.

Nagata ha aggiunto che la casa automobilistica vorrebbe mantenere le variazioni di prezzo al minimo per garantire che soddisfino comunque le aspettative degli acquirenti. “Vorremmo mantenere quell’immagine generale di veicoli con un buon rapporto qualità – prezzo”, ha detto. La casa automobilistica giapponese prevede di costruire 9,2 milioni di veicoli nell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2023, in calo rispetto all’obiettivo iniziale di 9,7 milioni di veicoli. Questa riduzione arriva principalmente in risposta alla carenza di semiconduttori.

Toyota logo
Toyota: la casa giapponese sarà costretta ad aumentare i prezzi delle sue auto per far fronte all’aumento dei costi di produzione

“Abbiamo già superato il peggio”, ha detto Kazunari Kumakura, chief officer del gruppo di acquisto di Toyota, a proposito della carenza.

Ti potrebbe interessare: Toyota Yaris Hybrid: prosegue la promo a 149 euro al mese anche ad ottobre

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: