Toyota Century: per la sua produzione scelti 40 lavoratori che hanno superato un esame speciale

Andrea Senatore Foto Autore
La casa giapponese intende in questo modo garantire la qualità massima per la sua auto di lusso
Toyota Century

L’ultima versione del SUV di lusso Toyota Century è già in produzione nello stabilimento di Tahara in Giappone. Una squadra speciale di 40 operai specializzati, selezionati tra i 1.500 dipendenti dell’azienda, è responsabile del suo assemblaggio. I dipendenti hanno dovuto superare un duro test in tre parti per garantire la perfetta qualità dell’auto.

Toyota Century: per la sua produzione la casa giapponese ha selezionato 40 operai scelti dopo aver superato un duro esame

Uno dei lavoratori, Hiroki Tanaka, rivela di aver prima seguito un corso obbligatorio e poi superato un esame di certificazione per assicurarsi un posto nella squadra. L’esame si compone di tre moduli: una valutazione iniziale delle competenze di base, una prova scritta che copre la storia del Secolo, la struttura del veicolo e argomenti correlati, e un esame pratico per dimostrare le competenze nella costruzione dell’auto di lusso.

L’assemblatore 35enne ha iniziato a lavorare alla Toyota nel 2007, dopo di che si è diplomato alla Technical Skills Academy. Tanaka ammette di aver sempre sognato di possedere un Land Cruiser, quindi è stato molto felice quando ha iniziato a lavorare sulla catena di montaggio che assembla questo modello. Poco dopo, grazie al suo lavoro, ha l’opportunità di acquistare un’auto del genere.

La sua esperienza nell’assemblaggio del telaio della Land Cruiser lo ha preparato bene per il suo lavoro attuale, che lo vede montare i componenti delle sospensioni sulla Century. Il suo lavoro è particolarmente importante perché ogni errore si fa sentire nel resto della vettura. La precisione è sempre al centro dell’attenzione di Toyota, ma nel segmento del lusso diventa un’ossessione. La casa automobilistica consente una deviazione di coppia del 20% rispetto alle specifiche durante il serraggio di bulloni e dadi nei suoi veicoli tipici, ma sulla Toyota Century la deviazione è solo del 5%.

Toyota Century

In realtà, farlo bene è più difficile di quanto sembri. Ciò è particolarmente vero per un’auto in cui i valori di coppia sono generalmente più elevati. In qualsiasi parte che richieda più di circa 150 Nm di coppia, l’operatore deve sforzare tutto il corpo durante il serraggio, rendendo difficili le regolazioni precise. Ciò significa che un dipendente può dedicare fino a un minuto al serraggio di parti più grandi, ovvero 12 volte i cinque secondi necessari ai lavoratori per serrare dadi e bulloni su altri veicoli. Ecco perché Toyota produce solo tre esemplari della Century al giorno.

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