Toyota riciclerà le batterie dei vecchi modelli ibridi per le sue future auto

Andrea Senatore Foto Autore
Grazie a Redwood Materials, il produttore giapponese potrà utilizzare più componenti riciclati per i suoi modelli futuri
toyota

Toyota ha annunciato ufficialmente di aver stretto una partnership con Redwood Materials, produttore di materiali per batterie. Grazie a questa partnership, il produttore giapponese potrà utilizzare più componenti riciclati per i suoi modelli futuri.

Toyota diventa la prima casa automobilistica ad acquistare componenti della batteria da Redwood Materials

Ad esempio, le batterie dei vecchi modelli ibridi del marchio, come la Prius di prima generazione, potranno ora essere riciclate e riutilizzate nei modelli futuri, indipendentemente dal motore. Inoltre, Toyota sarà ora in grado di acquistare catodi e fogli di rame anodici dalle operazioni di riciclaggio di Redwood Materials. Ciò contribuirà anche alla produzione di batterie per i futuri modelli della casa automobilistica giapponese.

A questo punto, Toyota si aspetta un aumento del tasso di componenti riciclati provenienti da vecchi modelli ibridi che si stanno avvicinando alla fine della loro vita. Questo è anche il caso della Toyota Prius di prima generazione, prodotta tra il 1997 e il 2003. La maggior parte degli esemplari di questo modello verranno trasferiti al centro di riciclaggio della Redwood Materials, nello stato del Nevada, negli USA. Pertanto, il nuovo ecosistema risultante da questa partnership riciclerà, riprodurrà e riutilizzerà circa 5 milioni di unità operative nei prossimi anni.

Tale partnership aiuterà Toyota a realizzare la sua ambizione di diventare un marchio a zero emissioni di carbonio entro il 2050. Redwood ha dichiarato che prevede di utilizzare almeno il 20 per cento di nichel riciclato, il 20 per cento di litio riciclato e il 50 per cento di cobalto riciclato nei catodi che produrrà per la Toyota. Il foglio di rame anodico per il veicolo sarà costituito al 100 per cento da rame riciclato.

Toyota logo

Il contratto “a lungo termine” in base al quale Toyota acquisterà materiale attivo per catodi e fogli di rame per anodi da Redwood amplia un rapporto iniziato lo scorso anno, quando l’azienda con sede a Carson City, Nevada, riciclava vecchie batterie di veicoli ibridi e modelli elettrici della casa nipponica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: