Toyota CH-R Prologue: anteprima europea del nuovo C-SUV

Alessio Salome Autore
Toyota CH-R Prologue

Al Salone di Parigi del 2014 è arrivato il primo segnale che Toyota si stava preparando a lanciare un nuovo genere di vetture nel segmento C. Fu proprio lì che il mondo scoprì il Toyota C-HR Concept. Solo poco più di due anni dopo, il concept sarebbe diventato realtà.

Con C-HR, la casa automobilistica giapponese stava lanciando un’auto che non era disposta a scendere a compromessi e che non aveva paura di distinguersi, proprio come le persone che l’avrebbero guidata.

Toyota CH-R Prologue
Toyota CH-R Prologue profilo laterale

Toyota CH-R Prologue: svelato in nuovo SUV ibrido plug-in di segmento C

Nel 2022 è stata posta una nuova sfida: come portare il C-HR a un livello ancora più alto? Come stupire ed emozionare coloro che già conoscono e amano questo modello noto per la sua audacia, irriverenza e il suo look accattivante?

Ecco che oggi il brand ha presentato in Europa il nuovo Toyota C-HR Prologue. È la dimostrazione che l’azienda asiatica sta per offrire tutto questo e molto altro ancora. L’attuale C-HR è nato presso ED2, il Toyota European Design Development che ha sede nel sud della Francia. Qui ha preso vita anche il nuovo C-HR Prologue.

Toyota CH-R Prologue

La sfida per ED2 era chiara, anche se ambiziosa: andare oltre ciò che avevano già raggiunto. Lance Scott, Design Director/Co-Gerant di Toyota European Design Development, ha detto che la missione dell’intero team era quella di andare in profondità, andare più lontano di quanto avessero mai fatto prima. Scott non vede l’ora di dare al mondo il nuovo Toyota C-HR.

Il Prologue è una prima ma molto realistica visione di un’auto che presto farà il suo debutto sulle strade di tutta Europa. Molto più di un semplice concept, rende molto chiaro che il produttore di auto rimane fedele a ciò che ha reso il C-HR un tale successo.

Toyota CH-R Prologue

Uno sguardo al Toyota C-HR Prologue rivela che la vettura è rimasta fedele al suo DNA originale, ma è stato chiaramente aggiunto qualcosa in vista della prossima generazione. Ancora audace, forse polarizzante, il C-HR Prologue presenta un’espressione più sofisticata.

Provocatorio come sempre e altrettanto accattivante, dimostra una dicotomia di qualità che raramente si trovano in una singola auto. Ruote più grandi con sbalzi ridotti esaltano l’impronta a terra da tutti i punti di vista. Allo stesso tempo, il nuovo modello ha guadagnato un look ancora più sportivo e ha aumentato anche la sua praticità all’interno.

Toyota CH-R Prologue

L’auto ha rinunciato alla sua staticità per esprimere un movimento che trasforma delicatamente le linee da nette a fluide. Il linguaggio di design “Precision Organic”, basato su due valori apparentemente opposti, fa sì che le superfici cambino forma e confluiscano tra loro.

L’elevata dinamicità delle forme porta il contrasto tra linee fluide e quelle più nette a un livello mai visto prima. Allo stesso tempo le linee principali sono semplificate per enfatizzare la ricercatezza della vettura.

Toyota CH-R Prologue

Propone un design futuristico

Consentendo alle superfici di esprimere sia movimento organico che estrema precisione, il Toyota C-HR Prologue diventa allo stesso tempo eccezionalmente futuristico, ma ancora dotato di uno “human touch” che lo rende accessibile.

Il frontale Hammerhead fa parte di un’architettura 3D realizzata con forme interconnesse e una firma luminosa accattivante. Le aperture delle griglie si riducono mentre i fari si assottigliano per accentuare l’identità high-tech.

Il C-HR Prologue ha lo sguardo aggressivo e penetrante come uno squalo e altrettanto pronto a lanciarsi in avanti. Lo stesso tema delle forme interconnesse continua su tutta la carrozzeria, che ricorda il taglio di un diamante, nei movimenti e negli incroci delle linee, creando due forme che si incastrano tra loro accentuando la presenza della vettura.

Toyota CH-R Prologue

Il nuovo veicolo porta un terzo tocco di colore sulphur insieme all’argento metallizzato e il nero della fibra di carbonio riciclata. Fin dall’inizio, il Prologue è stato pensato per distinguersi in verniciatura tri-color.

Il Toyota C-HR Prologue dimostra anche l’impegno della casa automobilistica giapponese nel raggiungimento della neutralità carbonica con un’offerta di prodotti elettrificati più ampia nel segmento di mercato più grande e competitivo in Europa: C-SUV.

Il nuovo Toyota C-HR ibrido plug-in, con batterie assemblate in Europa, insieme alla versione ibrida rafforzerà ulteriormente la gamma multi-tecnologica di Toyota.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: