Toyota fissa l’obiettivo di vendere 1,5 milioni di unità BEV entro il 2026

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota bZ4X

Toyota ha fissato un ambizioso obiettivo di vendita di veicoli elettrici a batteria (BEV) entro il 2026. La casa automobilistica giapponese mira a vendere 1,5 milioni di unità BEV entro il 2026. La casa giapponese ha compiuto passi significativi sotto il nuovo CEO e presidente Koji Sato per raggiungere il suo obiettivo e accelerare lo sviluppo di BEV.

Toyota ha fissato un ambizioso obiettivo di vendita di veicoli elettrici a batteria (BEV) entro il 2026

Negli ultimi giorni, Toyota ha lentamente spiegato la sua nuova strategia BEV. In primo luogo, la casa automobilistica asiatica prevede di abolire il suo dipartimento di veicoli a emissioni zero e di creare una nuova organizzazione chiamata BEV Factory. La fabbrica BEV accelererà lo sviluppo e il business dei veicoli elettrici del produttore nipponico.

Toyota ha riferito di aver ottenuto un reddito operativo di 2,7 trilioni di yen (20 trilioni di dollari). Nei risultati finanziari dell’anno fiscale 2023 , che si concluderanno a marzo 2023, la società ha dichiarato che prevede di vendere 200.000 unità BEV entro il 2024 con l’aiuto di BZ3 e Lexus RZ. Il bZ4X potrebbe anche aiutare le previsioni di vendita di BEV della casa automobilistica giapponese per il 2024. Tra il suo obiettivo di vendita di 200.000 unità nel 2024 e 1,5 milioni nel 2026, l’azienda prevede di aumentare le sue vendite di BEV del 650% nei prossimi anni.

Attualmente, la gamma BEV di Toyota è scarsa. Include BZ3, Lexus RZ e bZ4X. La BZ3 è ​​una berlina sviluppata per il mercato automobilistico cinese. BYD Toyota EV Technology CO., LTD. e FAW Toyota Motor Co. Ltd. hanno sviluppato la berlina completamente elettrica BZ3 attraverso una joint venture tra Toyota e BYD.

Toyota logo

Nel frattempo, la Lexus RZ è il primo veicolo elettrico a batteria della casa automobilistica per i mercati globali. Il lussuoso BEV di Toyota ha un pacco batterie da 71,4 kWh con un’autonomia stimata dall’EPA di 220 miglia. Poi c’è il bZ4X, venduto anche negli Stati Uniti e in Cina. Il  bZ4X ha avuto un inizio difficile  sul mercato da quando Toyota ha avviato un richiamo poco dopo il suo debutto nelle vendite nella primavera del 2022.

Ti potrebbe interessare: Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition: ecco la versione ibrida per omaggiare Le mans

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: