Toyota GR Super Sport, hypercar da 1000 cavalli

Natale LiVecchi Autore Auto
Toyota GR Super Sport

Toyota GR Super SportLa richiesta di nuove hypercar sempre veramente non conoscere limiti. Si tratta di quelle particolari vetture più vicine ad un veicolo da corsa che alle strade di tutti i giorni e sono chiaramente appannaggio di pochi ricchi facoltosi che devono anche essere capaci di governare al meglio potenze non proprio comuni visto che spesso si parla di valori vicini ai 1.000 cavalli.

Tra le ultime arrivate in questo settore ci sono chiaramente la Mercedes AMG Project One e la Ferrari LaFerrari mentre sarà lanciata a breve l’Anston Martin Valkyrie.

Oggi però vedremo un ulteriore esemplare proveniente dai giapponesi di Toyota, una notizia veramente inaspettata. Al Tokyo Auto Salon i giapponesi hanno presentato la Toyota GR Super Sport Concept. Chiaramente la Toyota GR Super Sport Concept deriva dalla Toyota TS050 Hybrid impiegata per la categoria LMP1 del WEC che ha partecipato quindi alla 24 ore di Le Mans. Il motore adottato dall GR Super Sport Concept è un benzina V& biturbo da 2,4 litri dotato del sistema ibrido Toyota Hybrid System Concept in grado di sviluppare nel complesso circa 1.000 cavalli!

Il telaio è un monoscocca in fibra di carbonio con sistema sospensivo a triangoli sovrapposti. Gli pneumatici sono da 18 pollici con larghezza di 33 centimetri sia all’anteriore che al posteriore. Dicevamo che la Toyota GR Super Sport Concept deriva direttamente dalla Toyota TS050 Hybrid schierata nel WEC ma chiaramente presenta soluzioni, si molto estreme, ma meno accentuate rispetto a quelle presenti sul prototipo da corsa, chiaramente anche le dimensioni esterne sono differenti. Parliamo ad esempio dello spoiler anteriore meno accentuato e della pinna dietro al cockpit meno ampia. Meno ampia anche l’ala posteriore.

Oggi Toyota non ha ancora diffuso la quantità stabilita per la produzione né quando inizieranno le prime consegne ma probabilmente i facoltosi acquirenti potranno godersela tra fine 2018 e inizio 2019.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -