Toyota GR010 Hybrid 2023: l’hypercar si aggiorna per la nuova stagione

Alessio Salome Autore
Toyota GR10 Hybrid 2023

Toyota Gazoo Racing ha rivelato nelle scorse ore la versione aggiornata della sua hypercar Toyota GR010 Hybrid per la stagione 2023, quando difenderà il suo status di numero uno contro nuovi concorrenti all’inizio di un’era entusiasmante per la 24 Ore di Le Mans e il FIA World Endurance Championship (WEC).

L’incredibile serie di successi del team, che finora include cinque vittorie consecutive a Le Mans e quattro doppiette consecutive del titolo WEC, sarà sfidata da più partecipanti che mai in una stagione 2023 di sette gare, che include l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans.

Toyota GR10 Hybrid 2023
Toyota GR010 Hybrid 2023 profilo laterale

Toyota GR010 Hybrid 2023: svelata la versione aggiornata dell’hypercar per il WEC

Cadillac, Ferrari, Porsche e Vanwall si uniscono alla competizione Hypercar assieme a Peugeot e Glickenhaus per formare una griglia di 13 vetture nel WEC, con ancora più auto probabilmente a Le Mans in quella che dovrebbe essere una gara molto combattuta per il più grande premio nell’endurance da corsa.

La GR010 Hybrid è stata la prima hypercar ad essere presentata nel gennaio 2021 e ha subito un programma di evoluzioni dei dettagli in aree chiave, come ha fatto per il 2022, per ottimizzare l’affidabilità e l’efficienza.

Sono state apportate modifiche al propulsore Racing Hybrid ad alte prestazioni, composto da un motore da 3.5 litri da 707 CV e da un propulsore elettrico da 272 CV, per ridurre il peso e migliorare l’affidabilità, sfruttando le conoscenze uniche acquisite in oltre un decennio di esperienza con propulsori ibridi a Le Mans.

I cambiamenti più visibili sulla GR010 Hybrid 2023 riguardano la carrozzeria. Sono stati implementati nuovi elementi aerodinamici sugli angoli anteriori e una piastra terminale dell’ala posteriore più piccola, oltre ad altre modifiche ai dettagli, per migliorare la guidabilità e la coerenza aerodinamica.

Sono state inoltre apportate modifiche alla carrozzeria con l’obiettivo di migliorare il raffreddamento dei freni e consentire rapide modifiche alle opzioni di raffreddamento durante una gara, ottenute attraverso nuove prese d’aria nella parte anteriore e posteriore. Non è finita qui poiché è stata implementata una nuova disposizione dei fari per ottimizzare la visibilità durante la guida notturna.

Sotto la carrozzeria, la nuova Toyota GR010 Hybrid è stata sottoposta a un programma di riduzione del peso per portare il peso complessivo al minimo di 1040 kg consentito dal regolamento. Ciò risolve i compromessi fatti durante la fase di progettazione dell’auto nel 2020, che erano il risultato dell’evoluzione dei regolamenti hypercar.

La nuova vettura da competizione utilizzerà nuovamente biocarburante rinnovabile al 100%, ricavato da residui di vino e materiale agricolo, che riduce le emissioni di CO2 di almeno il 65% e contribuisce agli sforzi in corso per aumentare la sostenibilità nelle gare di durata.

A complemento di questi sforzi, il preriscaldamento degli pneumatici prima dell’uso non è più consentito, il che riduce il consumo di energia e le emissioni. Di conseguenza, Michelin ha introdotto una nuova gamma di mescole per pneumatici, progettate per raggiungere rapidamente la massima temperatura operativa, pur mantenendo durata e prestazioni.

Toyota GR10 Hybrid 2023

Sei piloti correranno su due vetture

Ancora una volta, la Toyota GR010 Hybrid 2023 beneficia dell’esperienza tecnica dei partner di lunga data di Toyota Gazoo Racing, che continuano a contribuire in modo significativo al suo successo.

Denso fornisce radiatori e candele, contribuendo anche al motore anteriore insieme ad Aisin. Rays fornisce cerchi in lega leggera di magnesio, Akebono pinze freno in lega monoblocco e Mobil 1 il lubrificante.

Toyota Gazoo Racing avrà una formazione di piloti composta esclusivamente da affermati vincitori di Le Mans e campioni del WEC. Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López si uniranno per la sesta stagione consecutiva sulla vettura n°7 mentre i vincitori di Le Mans dello scorso anno e del titolo mondiale Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa uniranno le forze nella GR010 Hybrid n°8.

Il ruolo di collaudatore e pilota di riserva sarà assunto da Kazuki Nakajima, che si è ritirato dalle corse alla fine del 2021 dopo una carriera che comprendeva tre vittorie a Le Mans e un campionato del mondo, oltre a due titoli Super Formula. Condurrà il ruolo parallelamente alla sua posizione di vicepresidente di Toyota Gazoo Racing Europe.

La stagione 2023 del FIA WEC inizierà l’11-12 marzo con un test ufficiale, seguito il 17 marzo dalla 1000 Miglia di Sebring, prima delle trasferte di Portimao (16 aprile) e Spa-Francorchamps (29 aprile).

L’evento clou della stagione, l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans, si svolgerà il 10 e 11 giugno, prima delle ultime tre gare di Monza (9 luglio), Fuji Speedway (10 settembre) e Bahrain (4 novembre).

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