Toyota si conferma ancora un ottimo ambiente di lavoro in Italia

Alessio Salome Autore
Toyota Motor Italia

Per l’ottavo anno consecutivo, Toyota Motor Italia è stata certificata azienda Top Employer Italia per l’impegno profuso nel fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti e per l’attuazione di Best Practices che mettono al centro il capitale umano.

La certificazione Top Employer viene assegnata dal Top Employer Institute alle aziende che raggiungono i più alti standard nel campo della gestione delle risorse umane e negli anni ha visto un processo di certificazione sempre più rigoroso e selettivo.

Toyota: il brand ha conquistato il Top Employer in Italia

Un riconoscimento importante è una conferma della solidità e dell’efficacia della strategia adottata dalla casa automobilistica giapponese, frutto della costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo ed innovativo dove ognuno possa sentirsi valorizzato ed accettato e dare il meglio a seconda della sua identità e attitudine.

La forte attenzione ai temi della Diversity & Inclusion è quindi parte integrante del DNA del marchio asiatico, del suo modo di lavorare e di fare business ogni giorno. Nello sviluppo di questi temi, Toyota Motor Italia si è focalizzata prioritariamente sulla crescita e la valorizzazione della diversità di genere, intraprendendo un percorso di miglioramento continuo.

Nel corso del 2022 è proseguita l’attuazione della strategia a favore della diversity con diverse attività, tra cui workshop di sensibilizzazione sugli Unconscious Bias per il Management e tutti i dipendenti, l’introduzione del Master online MAAM (Maternity as a Master) per la valorizzazione delle competenze attitudinali che si acquisiscono tramite la genitorialità, la creazione di un processo di Maternity Come Back per agevolare il rientro in sede delle neo-mamme e la creazione di un Diversity Board, costituito da sei dipendenti (quattro donne e due uomini), che mira ad accelerare ulteriormente il cambiamento in azienda su queste tematiche.

Il braccio destro italiano si impegna quotidianamente per perseguire la sua missione anche attraverso molteplici iniziative sociali di sensibilizzazione e consolidate collaborazioni con partner importanti sul panorama nazionale ed internazionale come Comitato Nazionale Olimpico, Comitato Nazionale Paralimpico, Special Olympics e Inspiring Girls.

Anche il welfare ha assunto un ruolo sempre più importante nelle politiche HR dell’azienda, mirate al benessere del personale definendo nuove modalità lavorative. In questa direzione, grazie ad un processo di digitalizzazione molto accelerato, Toyota ha definito il manifesto del New Way Of Working, che concepisce un nuovo modo di lavorare sempre più flessibile e innovativo, con il fine di garantire ai propri dipendenti le condizioni di lavorare nel rispetto del work life balance e di concepire i rinnovati spazi aziendali come luoghi di condivisione dove dar vita a nuove idee e progetti.

Ilaria Bono, People, Organization & Culture General Manager di Toyota Motor Italia, ha detto che da sempre nell’azienda si crede nell’importanza della persona in quanto vero capitale di un sistema, che sia un’azienda, un’istituzione o qualsiasi altra realtà. Ciò significa valorizzarne l’unicità e creare un ambiente in cui la stessa sia rispettata e abbia gli strumenti per esprimere il proprio talento, garantendo pari opportunità per tutti.

Raggiungere questo importante traguardo non può che rafforzare ancora di più la cura che da sempre dedica alla gestione delle sue persone, continuando a perseguire i valori della sua cultura aziendale: Collaborazione, Creatività, Curiosità, Coaching e Coraggio. Un approccio che si fonda sulla ricerca continua di miglioramento della Employee Experience attraverso l’ascolto delle persone ed il confronto con l’evoluzione delle best practices HR sul mercato.

Nella sfera del benessere delle persone, rientra anche l’impegno di Toyota per sviluppare il talento e la passione delle proprie persone attraverso iniziative di ascolto attivo e organizzazione di attività di coinvolgimento interno, che rappresentano un elemento cardine della propria visione: un’ambizione necessaria per migliorare la qualità del risultato aziendale e per realizzare il suo disegno di società del futuro centrata sul benessere delle persone e sul pieno rispetto dell’ambiente.

Toyota Motor Italia, in linea con quanto promosso a livello globale dal costruttore automobilistico, è convinta che un impegno a 360° per costruire un business etico con una concreta attenzione agli aspetti sociali e ai valori dell’uomo e che tuteli l’ambiente, rappresenti l’unica strada per la realizzazione di obiettivi comuni come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La certificazione Top Employer si ottiene dopo diverse analisi e ricerche

La certificazione Top Employer è il risultato di analisi e ricerche svolte con metodologia indipendente su dati oggettivi per verificare gli standard richiesti e convalidare le condizioni di lavoro nelle aziende. Il processo di certificazione permette la raccolta di spunti importanti che, di anno in anno, consentono a Toyota Motor Italia di migliorarsi e danno conferma di progressi ed avanzamenti nel costante lavoro di cura dell’ambiente professionale.

L’analisi e la ricerca del Top Employer Institute si basano su una metodologia caratterizzata da alcuni step specifici come un’accurata attività di analisi delle pratiche svolte (HR Best Practice Survey, 400 pratiche divise in sei aree) per verificare gli standard richiesti e una successiva fase di verifica (Validation) per convalidare le condizioni di lavoro in Azienda.

Questo metodo consente alle aziende che partecipano di ricevere, a valle della certificazione, un feedback importante su ogni area della gestione HR, che favorisce ed attiva processi di miglioramento.

Toyota Motor Italia

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: