Tutta nuova la Ford Focus

Ford Focus 2018A vent’anni esatti dalla sua nascita la Ford Focus si rinnova completamente rispetto all’ultima versione finora in vendita. Ora il design esterno si rifà chiaramente a quello della sorella minore Ford Fiesta che ha aperto un nuovo capitolo nel design della Casa dell’ovale blu. La lunghezza cresce fino a 438 centimetri per la media e fino a 467 centimetri per la versione wagon. La grande mascherina nel frontale risulta ora sensibilmente più bassa della linea dei nuovi grandi fari anteriori. Le fiancate sono interessate da una profonda nervatura nella parte bassa e da un passo maggiorato di addirittura 5 centimetri. Il maggiore dinamismo è accentuato, oltre che dagli elementi che si accennavano, anche dal tetto che scende in maniera decisa nella parte posteriore seguito dall’andamento dei finestrini.

Anche all’interno la cura dell’abitacolo risulta assolutamente notevole con una plancia a sviluppo orizzontale e display centrale touch da 8 pollici. disponibile in optional anche l’head-up display per la proiezione di informazioni importanti provenienti dal cruscotto e dal navigatore. Immancabile il sistema multimediale Sync 3 che prevede l’utilizzo dei classici protocolli Apple CarPlay e Android Auto oltre ad un piccolo hot spot in grado di realizzare una piccola rete Wi-Fi per i device presenti all’interno della Focus.

Tra gli aiuti elettronici alla guida non mancano il cruise control adattivo, la frenata di emergenza automatica e la visualizzazione sul cruscotto dei segnali stradali che si incontrano oltre al mantenimento di corsia. Presente anche un dispositivo in grado di aiutare nei cambi di manovra repentini per evitare veicoli fermi o particolarmente lenti.

Gli allestimenti saranno cinque, Plus, Titanium, la sportiva ST-Line con assetto ribassato di un centimetro e i nuovi ingressi Vignale, la più lussuosa, e la crossover Active rialzata di circa 3 centimetri. Quest’ultima presenta sia le inedite barre sul tetto e differenti tipologie di protezione in plastica per la parte bassa della carrozzeria. Prezzi a partire da circa 20.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *