in

Tyrrell 003

Tyrrell 003

Tyrrell 003 La Tyrrell 003 fu progettata da Derek Gardner e pilotata da Jackie Stewart. Infatti il team Tyrell, chiuso il contratto con la Matra, collaborò con la March, ma la March 701, essendo una soluzione di ripiego, spinse il team a progettare una propria vettura, la nuova Tyrell 001 monoposto che esordì per la prima volta nella Oulton Park Gold Cup Race in cui ottenne il giro più veloce.

Le Tyrrell 002 e 003 furono costruite inizialmente in maniera del tutto tradizionale con una telaio monoscocca in lega leggera. Il motore era il classico 8 cilindri Ford-Cosworth con ambio manuale a 5 rapporti. Tuttavia nel 1971 la Tyrrell subì qualche modifica al telaio, furono introdotti i doppi freni a disco e delle prese d’aria sopra al motore che ne facilitavano il raffreddamento. Un’altra caratteristica innovativa fu un muso completamente nuovo.

La Tyrrell 003 ottenne con Stewart diverse vittorie, vincendo infatti sei gare di campionato nel 1971 come i Gran Premi di Spagna e di Monaco. Anche l’anno successivo ottenne il primo posto nei Gran Premi di Argentina e di Francia.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!