Ufficiale: Toyota sta sviluppando nuovi motori a combustione interna

Andrea Senatore Foto Autore
Rivolgendosi a una riunione di 200 manager e dirigenti aziendali, Toyoda ha confermato i piani di Toyota per nuovi motori a combustione
Toyota

Nel 2023, Toyota ha raggiunto un nuovo record di vendite, consegnando 11.233.039 veicoli, ma i veicoli elettrici svolgono un ruolo minimo in questa crescita. Delle vendite totali, solo 104.018 erano veicoli elettrici, rappresentando solo lo 0,926% delle vendite di automobili di Toyota, Lexus e altre filiali. Nonostante questo aumento delle vendite di auto convenzionali, il presidente della Toyota, Akio Toyoda, ha sottolineato che i motori a combustione interna rimangono importanti.

Adesso è ufficiale: Toyota laovora allo sviluppo di nuovi motori a combustione

Rivolgendosi a una riunione di 200 manager e dirigenti aziendali, Toyoda ha confermato i piani per un “importante progetto di sviluppo del motore”. Ciò è coerente con una precedente dichiarazione rilasciata durante il Motor Show di Tokyo del 2024, dove ha riaffermato l’impegno dell’azienda nello sviluppo del motore.

Durante la sessione di domande e risposte, Toyoda ha espresso scetticismo riguardo al dominio del mercato delle auto elettriche a batteria, esprimendo la convinzione che non supereranno la quota di mercato del 30% indipendentemente dai progressi tecnologici. Secondo il boss di Toyota, il restante 70% sarà costituito da auto a benzina, ibride ed elettriche a celle a combustibile. Toyoda ha anche suggerito che i motori a combustione interna alimentati a idrogeno potrebbero offrire una soluzione praticabile, mentre il diesel non è stato discusso.

Oltre alla decarbonizzazione, il numero uno di Toyota ha affrontato anche l’impatto dell’improvviso passaggio ai veicoli elettrici sull’occupazione. Ha espresso preoccupazione per i 5,5 milioni di persone dell’industria automobilistica giapponese che hanno dedicato la propria carriera a lavorare sui motori, evidenziando potenziali perdite di posti di lavoro e difficoltà per i fornitori di motori nell’ottenere prestiti.

In un settore in cui le case automobilistiche annunciano per lo più piani per nuovi veicoli elettrici, e alcune addirittura si impegnano a eliminare gradualmente le auto con motore a combustione nei prossimi anni, la posizione di Toyota è diversa. Molti marchi si sono impegnati a diventare completamente elettrici entro la fine del decennio.

Toyota

Toyota ritiene che le auto elettriche da sole non possano raggiungere la neutralità del carbonio, citando l’impreparazione delle infrastrutture di ricarica e il fatto che un miliardo di persone in tutto il mondo non hanno accesso all’elettricità – aree in cui la casa giapponese opera.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: