Una Bugatti richiede 700 ore di manodopera solo per la verniciatura

Andrea Senatore Foto Autore
Bugatti

Al fine di creare finiture di vernice quasi perfette sulle sue costosissime hypercar, Bugatti impiega tra le 600 e le 700 ore per veicolo per ottenere la vernice giusta e soddisfare i desideri dei suoi esigenti clienti. “La verniciatura di un’auto ipersportiva non richiede solo un’esperienza incredibile, ma anche l’impegno e l’ambizione di soddisfare sempre gli elevati standard qualitativi del marchio, settimana dopo settimana, auto dopo auto” afferma Simon Vetterling, Bugatti Body and Painting Specialist.

Bugatti ha rivelato che impiega tra le 600 e le 700 ore solo per la verniciatura di ogni sua singola auto

Prima ancora che venga posato il primo strato di primer, gli specialisti Bugatti controllano ogni pannello per rilevare eventuali imperfezioni. Non ha senso cercare di ottenere una finitura di vernice perfetta se la tua tela è imperfetta, quindi gli specialisti controllano piccoli fori e imperfezioni prima ancora di aprire la pistola.

Una volta che la finitura dei pannelli della carrozzeria è impeccabile, i maestri artigiani stendono un primo strato di primer, che viene poi carteggiato fino a ottenere una perfetta levigatezza, per evitare la formazione di ondulazioni, protuberanze o solchi anche impercettibili.

Bugatti
Bugatti impiega tra le 600 e le 700 ore per veicolo per ottenere la vernice giusta e soddisfare i desideri dei suoi esigenti clienti

Questo passaggio richiede da solo 100 ore e ce ne vorranno altre 100 prima che possa essere applicata la prima mano di colore. Prima di ciò, i pittori applicano una mano trasparente, poi la carteggiano, poi una mano trasparente prima di carteggiare di nuovo, per portare ” profondità e ricchezza al colore finale “, si legge nel comunicato stampa.

Dopo l’applicazione dei colori, ogni pannello della carrozzeria viene nuovamente ispezionato e controllato da tutte le angolazioni. Se un pannello nasce anche di una tonalità più scura o più chiara delle altre, viene immediatamente riconsegnato in officina. Bugatti afferma che assicurarsi che il colore rimanga coerente sulle varie parti del corpo è una sfida importante perché a volte dipingono su metallo e altre volte su pezzi in fibra di carbonio.

Ti potrebbe interessare: Bugatti, Pagani e Koenigsegg saranno esonerati dai limiti sulle emissioni di CO2 dal 2035

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: