Bugatti, Pagani e Koenigsegg saranno esonerati dai limiti sulle emissioni di CO2 dal 2035

Avatar photo
Bugatti, Pagani Huayra R e Koenigsegg

Tra le notizie che entusiasmeranno i collezionisti di auto benestanti, i produttori più desiderabili al mondo di esotici a basso volume di produzione saranno esentati dal divieto dell’Unione Europea del 2035 sulle emissioni di CO2 dei nuovi veicoli. Non si tratta di un divieto delle auto a combustione, ma riguarda più specificamente i carburanti che le alimentano e il requisito – in un modo o nell’altro – di zero emissioni nette di CO2 per le auto nuove a partire dal 2035. Tuttavia, il passaggio a veicoli completamente elettrici o a carburanti sintetici è sempre stata una sfida importante per aziende come Bugatti, Koenigsegg e Pagani che producono veicoli esotici ad alta potenza che si basano principalmente su motori di grande cilindrata. Secondo la dichiarazione ufficiale del Parlamento europeo, tuttavia, le case automobilistiche che immatricolano meno di 1.000 nuovi veicoli all’anno continuano ad essere esonerate.

Bugatti, che tradizionalmente costruisce i suoi veicoli costruiti a mano a un ritmo particolarmente glaciale, l’anno scorso ha prodotto solo 80 auto, inclusa la 400esima Chiron. Ciò significa che sta al di sotto delle 1.000 unità e sarebbe tecnicamente in grado di continuare a vendere supercar ad alta potenza con motori a benzina dopo il 2035 in Europa. Forse Mate Rimac sapeva che la Bugatti sarebbe stata esentata dal divieto, poiché l’anno scorso aveva affermato che una Bugatti elettrica non sarebbe arrivata nel prossimo decennio.

Bugatti Koenigsegg e Pagani: il trio delle meraviglie continuerà con auto a benzina

La CC850 di Koenigsegg, presentata lo scorso anno, ha un V8 biturbo da 5,0 litri che produce 1.363 cavalli. Ne vengono costruite solo 70. Ogni anno, Koenigsegg costruisce solo circa 35 veicoli, quindi produce ancora meno auto rispetto a Bugatti. Solo perché Bugatti e Koenigsegg potrebbero teoricamente continuare a costruire e vendere motori a benzina in Europa non significa che non investiranno in soluzioni più ecologiche. Un vantaggio a favore di Koenigsegg è che molti dei suoi motori possono funzionare con E85, che brucia molto più pulita della benzina tradizionale, ma l’autonomia è uno svantaggio.

Per quanto riguarda Bugatti, un successore ibrido della Chiron è previsto nel 2027, e il legame di Bugatti Rimac con Porsche significa che può sfruttare più facilmente la tecnologia eFuel di quest’ultima man mano che diventa più praticabile da adottare. Pagani non ha nemmeno prodotto 500 auto in totale sin dal suo inizio, quindi è anche protetta dal divieto del 2035 come stanno ora le normative.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -