Una delle migliori collezioni di Porsche al mondo: ecco i dettagli

Avatar photo
Porsche 911 collezione

Un appassionato di Porsche belga di nome Johan-Frank Dirickx (possessore di circa 50 auto sportive) ha parlato della sua ossessione per le creazioni della casa automobilistica con sede a Stoccarda, raccontando come è iniziata la storia d’amore quando aveva solo 10 anni. A quel tempo, suo nonno, Jim Delwiche, chiese: “Johan, che tipo di macchina pensi che dovrei comprare? Una Porsche o una Corvette?” È abbastanza evidente quale abbia scelto, ma insiste sul fatto che la sua collezione riguarda la qualità, non la quantità. Questo è certamente vero, come vedrete a breve.

Mio nonno guidava un’auto sportiva britannica, ma non la riteneva pratica per l’uso quotidiano“, ricorda Dirickx. Suo nonno iniziò con una 911 Targa S da 2,0 litri, seguita da una 911 S da 2,2 litri e poi da una S da 2,4 litri. “Quando una Carrera RS 2.7 giallo brillante si è unita ai ranghi, ho capito di essere ufficialmente dipendente dalla 911“.

Porsche 911 collezione

Dopo aver superato l’esame di guida, un giovane Dirickx è stato autorizzato a guidare le auto che aveva visto suo nonno collezionare nel corso degli anni, il che ha confermato il suo amore per la Porsche 911.

La sua prima Porsche comprata a 18 anni

A 18 anni comprò la sua prima Porsche 911, una 911 T usata. Ma come tante auto sportive disponibili oggi, non era in ottime condizioni e il giovane non aveva soldi per restaurare l’auto, il che significava che dovette venderla poco dopo. Mentre studiava economia, ha avuto ancora l’opportunità di guidare le auto di suo nonno, il che ha solo rafforzato il suo amore per l’auto sportiva con motore a sbalzo.

Non dimenticherò mai la volta in cui ho guidato la 911 Turbo per le strade di Anversa, che a quel tempo erano quasi deserte“, afferma Dirickx. Pensiamo che possa ammettere furbescamente di aver infranto il limite di velocità, ma chi nella sua posizione non avrebbe spinto un po’ i limiti della propria amata?

Porsche 911 collezione

Quell’esperienza ha lasciato un segno indelebile in lui e oggi la sua collezione comprende due 911 Turbo della generazione 930: una 3.0 litri e una 3.3. L’uomo si è preso molta cura di queste auto, evidente nella seconda 911 che abbia mai acquistato, una splendida 964 RS in Rubystar, che ha acquistato a 33 anni e che possiede ancora. Questa vettura, afferma Dirickx, “incarna il vero spirito di un’auto da corsa“.

L’attuale collezione al completo

Quella RS giallo brillante che possedeva suo nonno lo ha aiutato ad apprezzare un’auto sportiva leggera e, dopo 30 anni, Dirickx ha trovato proprio quell’auto fuori Barcellona. Purtroppo, era stata “distrutta”, con il nuovo proprietario che l’aveva restaurata sulla base della carrozzeria della 911 T. Non poteva possedere l’esemplare esatto che desiderava, ma ora ne ha altri due, uno dei quali è l’ultra-rarissima lightweight RS 2.7.

Porsche 911 collezione

Possiede anche alcune Porsche raffreddate ad acqua, tra cui una 996 911 GT3 e la 935 in edizione limitata del 2019. Per quanto grandi siano quelle auto, “il Santo Graal” della sua collezione è una 911 R del 1967, di cui sono stati realizzati solo 20 esemplari. “Sfortunatamente, è così preziosa che non dovresti più guidarla“, afferma Dirickx. Non ha torto: alcuni esemplari sono stati venduti per oltre 5 milioni di dollari e i prezzi non scenderanno mai. La sua collezione è davvero favolosa e ora possiede con orgoglio tutti i modelli RS raffreddati ad aria.

Ora ho anche la RS 3.0, la 3.0 RSR e la mia 934 acquistata di recente“, sorride l’appassionato. “Ho anche due modelli 911 SC/RS. Ne sono stati realizzati solo 20“. Il collezionista ha anche corso alla 12 Ore di Sebring, alla Le Mans Classic e due volte alla 24 Ore di Daytona, anche se gli piacciono di più i rally e le derapate. La sua passione è innegabile, e tutto è iniziato con una semplice domanda fatta da suo nonno. È sempre bello poter raccontare le storie di appassionati.

Porsche 911 collezione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: