Un’auto elettrica ha percorso 2.573 chilometri senza ricarica

Andrea Senatore Foto Autore
Il record mondiale è stato stabilito in un hangar vuoto dell’aeroporto di Monaco
auto elettrica

Gli studenti dell’Università Tecnica di Monaco hanno sviluppato l’auto elettrica con l’autonomia più lunga al mondo. La squadra ha percorso più di 2.573 km con una singola carica della batteria. Alla fiera IAA, la squadra è riuscita a stabilire un nuovo record mondiale all’aeroporto di Monaco e ha conquistato con successo il titolo. Il test è durato ben sei giorni, durante i quali il team dietro al progetto ha dormito sui letti di un hangar aereo.

Auto elettrica percorre più di 2.573 km con una singola carica della batteria

L’auto elettrica, denominata “Muc022”, ha circolato per 99 ore nell’hangar vuoto dell’aeroporto di Monaco per battere il record mondiale. Il precedente record mondiale di 1.608,54 km è stato migliorato dopo quattro giorni. Dopo altri due giorni, la batteria da 15,5 kilowattora era finalmente esaurita dopo aver percorso 2.573,79 chilometri.

“Nel processo di lavoro, gli studenti hanno puntato soprattutto su un’aerodinamica ben studiata e su una costruzione leggera”, si legge nel comunicato – una strategia che si è rivelata utile: l’auto ha consumato solo 0,6 kWh per 100 km. Nel 2016 il team di Monaco ha già stabilito il record mondiale per l’auto elettrica più efficiente. Ad una velocità media di 25 km/h, l’auto della squadra ha consumato 0,81 kWh per 100 km.

“Innumerevoli ore di lavoro sono state dedicate alla preparazione del record oltre alla nostra ricerca. Siamo ancora più felici di detenere ora il record del mondo. Muc022 è già riuscito in diverse gare, e ora questo è il coronamento. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto”, ha affermato il team TUfast Eco.

auto elettrica

L’auto elettrica, chiamata Muc023 dall’iniziativa studentesca “TUfast Eco”, è stata presentata nel maggio di quest’anno e pesa solo 65 kg. Tuttavia, per realizzare il record del mondo, il team ha utilizzato il modello più vecchio, il Muc022, che pesa 75 chilogrammi, ma ha aggiunto una batteria più grande, grazie alla quale il peso totale, senza conducente, ha raggiunto i 170 chilogrammi. Il Muc022 è alimentato da un motore PSM da 400 watt.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: