Vendite Nissan: ecco come sono andate nell’anno fiscale 2022

Nissan logo Nissan logo

Nissan ha sferrato l’offensiva commerciale più importante della sua storia nell’ultimo anno, con il lancio di ben cinque nuovi modelli elettrificati: Juke Hybrid, Qashqai e X-Trail con tecnologia e-POWER e i due nuovi veicoli 100% elettrici Ariya e Townstar EV.

Advertisement

Nell’anno fiscale 2022 (aprile 2022/marzo 2023), la casa automobilistica giapponese ha realizzato 32.769 vendite totali, con una crescita pari al 19% rispetto ai 12 mesi precedenti e verso un mercato che cresce del 2,5%, aumentando così la sua quota di mercato, che si attesta a 2,1%.

Nissan: tra aprile 2022 e marzo 2023 si è registrata una crescita delle vendite del 19%

Advertisement

Nelle vendite a clienti privati, il canale più importante nel mercato italiano, il brand nipponico ha ottenuto la sua migliore performance degli ultimi cinque anni con una quota del 2,6%, in aumento di 0,4 punti rispetto all’anno precedente.

Significativa la crescita dei modelli EV, e-POWER, ibridi e mild hybrid, con volumi più che raddoppiati rispetto all’anno precedente, con aumento del 144%. Le 20.454 unità immatricolate in 12 mesi hanno permesso a Nissan di raggiungere una quota di queste alimentazioni pari al 62% (+32% in 12 mesi), rispetto al mercato la cui quota di elettrificato è pari al 40%.

La strategia commerciale è in linea con la visione Nissan Ambition 2030, che prevede lo sviluppo sostenibile al livello globale con il lancio di 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 modelli 100% elettrici, entro il 2030 e una quota di vendite elettrificate pari al 98% entro il 2026.

Advertisement

Grande successo per la motorizzazione e-POWER, la tecnologia Nissan unica al mondo disponibile su Qashqai e X-Trail, che rappresenta un’assoluta novità nel panorama automobilistico. Si tratta di un motore elettrico che muove le ruote dell’auto e un motore termico che produce energia, praticamente un elettrico senza spina che si ricarica con la benzina e percorre circa 1000 km con un pieno.

Il piacere di guida è quello tipico di un veicolo elettrico e il motore termico, che si accende solo quando è necessario, garantisce bassi consumi, basse emissioni e silenziosità. In circa 9 mesi dal lancio, sono oltre 7500 i clienti italiani che hanno scelto i modelli e-POWER, il 15% di quelli che in Europa (ad oggi oltre 50.000) hanno optato per questa esclusiva tecnologia.

Sono aumentate anche le vendite dei crossover

Crescono anche le vendite dei crossover della casa giapponese, pari a 23.475 unità (+37% rispetto all’anno precedente), con una quota sul mix di vendita che ha raggiunto il 78%, in crescita di ben 10 punti percentuali.

Advertisement

Nissan, che nel 2007 ha creato il segmento dei crossover con il lancio di Qashqai e nel 2010 quello dei B-SUV con il lancio di Juke, continua a essere un punto di riferimento nel segmento. Infatti, lo spirito pioneristico e l’anima innovativa del brand hanno anticipato le tendenze e oggi le vendite di crossover in gamma sono quattro su cinque contro la media del mercato nazionale che pesa il 48%. Ottimi risultati per il Nissan Qashqai nello specifico, che con 15.347 unità si attesta al quinto posto fra i C-SUV e al settimo posto fra i veicoli elettrificati più venduti in Italia.

Marco Toro, presidente e amministratore delegato di Nissan Italia, ha detto che si è appena concluso un anno storico per Nissan sia in termini di novità di prodotto che di risultati. Toro ha ringraziato il team italiano e la rete delle concessionarie per il lavoro profuso e per aver tenuto sempre fede ai principi di innovazione e sfida anche in un contesto di mercato non sempre facile.

Per l’anno in corso, il costruttore giapponese mira a crescere ancora sia nelle vendite che nell’offerta di crossover elettrificati, anche con nuove soluzioni per i clienti nella vendita e nel post-vendita.

X