in

Volkswagen: BattMan ReLife valuta lo stato della batteria in pochi minuti

BattMan ReLife del gruppo Volkswagen valuta in pochi minuti lo stato di salute delle batterie

Volkswagen
Volkswagen

A seconda delle prestazioni determinate dal sistema di prova, la batteria HV può essere riutilizzata in futuro in tutto o in parte in un altro veicolo, dandogli una seconda vita come dispositivo di accumulo di energia fisso o mobile, oppure il materiale può essere restituito alla cella produzione attraverso un innovativo processo di riciclo.

La prima versione del software BattMan (Battery Monitoring Analysis Necessity) è stata sviluppata da Quality Assurance presso Audi Brussels per un’analisi rapida e accurata della batteria ad alta tensione di Audi e-tron. È già utilizzato come strumento diagnostico da diversi marchi del Gruppo Volkswagen.

Per l’apertura dell’impianto pilota per il riciclaggio delle batterie presso la sede di Salzgitter all’inizio dell’anno, BattMan è stato ulteriormente sviluppato in collaborazione con esperti di riciclaggio di Volkswagen Group Components. Dopo diversi mesi di programmazione e test, BattMan ReLife è stata la nuova soluzione di analisi, che dopo pochi minuti fornisce una valutazione iniziale affidabile per la procedura successiva. Prima di allora, il processo aveva richiesto diverse ore.

Dopo aver collegato le spine a bassa tensione, il dispositivo verifica se la batteria è in grado di comunicare e se sta trasmettendo dati. Quindi, è possibile determinare e visualizzare i messaggi di errore, la resistenza di isolamento, la capacità, le temperature e le tensioni delle celle. Axel Vanden Branden, Quality Engineer Audi Bruxelles: “Possiamo misurare tutti i parametri importanti cellula per cellula. Un sistema a semaforo mostra lo stato attuale a livello di cella: se è verde va bene, se è giallo va controllato più da vicino, se è rosso non va bene».

Frank Blome, Direttore delle celle e dei sistemi della batteria presso Volkswagen Group Components: “Sappiamo che le materie prime delle batterie riciclate sono efficaci quanto quelle nuove. Con il materiale recuperato, Volker Germann, CEO di Audi Bruxelles: “Lo sviluppo di BattMan ReLife è un ottimo esempio di come la cooperazione tra i vari marchi del Gruppo Volkswagen porti al successo”.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen e Jaguar Land Rover raggiungono importante accordo

Lascia un commento