Volkswagen e Mahindra firmano un accordo di fornitura

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen e Mahindra hanno firmato il primo contratto di fornitura di componenti per la piattaforma MEB 
Mahindra e Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen e Mahindra & Mahindra Ltd hanno stretto un significativo accordo di collaborazione nel settore dell’e-mobility, segnando un passo avanti importante nella loro visione condivisa di cooperazione. Questo accordo rappresenta il primo contratto di fornitura di componenti della piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen per l’utilizzo nella piattaforma elettrica INGLO di Mahindra. In particolare, l’accordo riguarda la fornitura di componenti elettrici e di celle unificate.

Volkswagen e Mahindra hanno firmato il primo contratto di fornitura di componenti per la piattaforma MEB 

Questa partnership segna un ulteriore consolidamento della collaborazione avviata nel 2022 con un memorandum d’intesa tra le due aziende. Entrambe le parti valuteranno la possibilità di estendere ulteriormente questa partnership in futuro. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, come parte di questo accordo, M&M integrerà una porzione della sua piattaforma elettrica INGLO con i componenti elettrici MEB e le celle unificate di Volkswagen. Volkswagen prevede di utilizzare questa tecnologia per l’80 per cento delle celle della batteria, con l’obiettivo di ridurre i costi del 50 per cento.

Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca, il contratto di fornitura avrà una durata pluriennale e coinvolgerà un volume totale di circa 50 GWh nel corso della sua durata. Tuttavia, la Volkswagen non ha fornito dettagli sull’inizio previsto del contratto di fornitura né sui suoi termini specifici.

Volkswagen logo

Mahindra ha precedentemente introdotto due marchi denominati XUV e BE per veicoli basati sulla piattaforma INGLO. Si prevede che cinque SUV completamente elettrici saranno lanciati in India a partire da dicembre 2024, con il primo modello denominato XUV.e8. A supporto di questo obiettivo, è stato annunciato un sito di produzione a Pune, nello stato indiano del Maharashtra, entro la fine del 2022.

La piattaforma MEB di Volkswagen e i suoi componenti sono attualmente utilizzati da diverse marche del Gruppo Volkswagen, tra cui Volkswagen, Audi, Skoda, Seat/Cupra, oltre che da Ford come partner esterno (anche se Ford non acquista la cella unificata da Volkswagen). Inizialmente, il primo veicolo elettrico Ford con componenti MEB, l’Explorer, avrebbe dovuto essere introdotto sul mercato all’inizio del 2024, ma il lancio è stato posticipato di sei mesi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: