Volkswagen Golf continuerà a vivere

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen Golf GTI
Volkswagen Golf GTI

Nel 2021, Volkswagen ha rilasciato un comunicato stampa sulle sue intenzioni di diventare un “fornitore di mobilità basato su software”. Gergo di marketing a parte, l’annuncio includeva anche notizie su una Volkswagen Golf di nona generazione in arrivo entro la fine di questo decennio. Avanti veloce fino all’agosto 2022, il CEO Thomas Schäfer ha parlato con Die Welt di come l’aumento dei costi di sviluppo dei motori a combustione rendeva incerto il futuro della berlina. Il CEO aveva aggiunto che una decisione sarebbe arrivata nei prossimi 12 mesi.

Volkswagen Golf: la vettura continuerà ad esistere nella gamma della casa tedesca, lo ha confermato Thomas Schäfer

Al Los Angeles Auto Show 2022 attualmente in corso, i vertici della VW si sono seduti e hanno parlato con Autocar del destino dell’iconico modello compatto. Senza grandi sorprese l’azienda con sede a Wolfsburg è abbastanza intelligente da mantenere vivo il nome di Volkswagen Golf data l’eredità che c’è dietro, avendo venduto più di 35 milioni di auto dalla metà degli anni ’70. A tal fine, Schäfer ha dichiarato: “Non rinunceremmo al nome Golf, assolutamente. Abbiamo marchi iconici, Golf e GTI. Sarebbe folle lasciarli morire e scivolare via”.

Volkswagen Golf R marmitte
Volkswagen Golf: la vettura continuerà ad esistere nella gamma della casa tedesca, lo ha confermato il numero uno del marchio di Wolfsburg Thomas Schäfer

Schäfer ha suggerito che la Volkswagen Golf di prossima generazione sarà più piccola della ID.3, il che significa che sarà posizionata sopra la city car elettrica ID.2 ma sotto una ID.3 di nuova generazione. Per quanto riguarda il nome, il CEO di VW ha indicato che potrebbe essere commercializzato come ID. Golf. È una decisione interessante poiché molti pensavano che l’ID.3 alla fine avrebbe sostituito del tutto la Golf una volta che tutta la gamma fosse diventata elettrica. Vedremo dunque in proposito quali altre novità arriveranno nel corso dei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen sta lavorando a un’auto a idrogeno con 2.000 km di autonomia

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: