Volkswagen Golf R 333: presentazione ufficiale con foto e caratteristiche

Avatar photo
Volkswagen Golf R 333

La Volkswagen Golf R Mk8 ha appena ricevuto una nuova edizione speciale, soprannominata Golf R 333. Prende il nome dai suoi 333 cavalli di potenza, e sarà limitata a sole 333 unità in tutto il mondo. A parte l’incremento dei 13 CV, la Golf R 333 si distingue anche per la vernice Lime Yellow Metallic, che non è disponibile sul modello standard.

Il costruttore in precedenza offriva una tonalità simile chiamata Pomelo Yellow Metallic sulla Golf GTI ma mai sulla Golf R. Quella vernice brillante è compensata da ruote Estoril nere da 19 pollici con pneumatici semi-slick di fabbrica, un tetto nero e “333” badge sui paraurti. Il prezzo parte da 76.410 euro, con consegne previste per settembre 2023.

Volkswagen Golf R 333 laterale

Scheda tecnica Volkswagen Golf R 333

Questa è la Golf più potente mai offerta da Volkswagen e, con il sistema AWD standard della Golf R, può scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, eguagliando le specifiche dell’edizione Golf R 20 Years. Anche la velocità massima è aumentata a 270 km/h. Volkswagen si è assicurata che il motore EA888 turbocompresso da 2,0 litri fosse più gutturale sulla 333 grazie al sistema di scarico R Performance di Akrapovic.

Naturalmente, questa edizione speciale beneficia anche dell’R-Performance Torque Vectoring con Vehicle Dynamics Manager, che può spostare la coppia tra gli pneumatici posteriori sinistro e destro. Viene fornita anche con modalità drift. Volkswagen afferma che la Golf R in edizione limitata ottiene una messa a punto del motore ottimizzata per creare una risposta più spontanea, realizzando un’accelerazione più rapida.

Volkswagen Golf R 333

All’interno, l’abitacolo comprende sedili sportivi in pelle Nappa nera. Gli interni sembrano per lo più gli stessi degli altri modelli Golf R, ma questi modelli in edizione speciale ricevono tutti una targa numerata su 333 sul cruscotto.

La Golf R 333 Limited Edition è estremamente importante per il nostro marchio“, afferma Peter Jost, responsabile marketing e vendite del sottomarchio Volkswagen R. “Sono proprio veicoli così limitati e ad alte prestazioni che potenziano il marchio Volkswagen R: un vero colpo d’occhio ed estremamente attraente. Ogni cliente può essere certo di avere un veicolo estremamente raro e un potenziale oggetto da collezione nel proprio garage“.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: