Volkswagen ID.7: prodotta la prima unità a Emden

Andrea Senatore Foto Autore
La VW ID.7 sarà in vendita questo autunno
Volkswagen ID.7

Volkswagen ha ufficialmente avviato la produzione della nuova Volkswagen ID.7 nello stabilimento di Emden e ora la sta gradualmente intensificando. I clienti in Germania dovrebbero poter ordinare la berlina elettrica presentata ad aprile di questo mese. La VW ID.7 sarà in vendita questo autunno.

A Emden prodotta la prima Volkswagen ID.7

Nell’annuncio, la stessa Volkswagen ha sottolineato che l’inizio ufficiale della produzione del modello di punta completamente elettrico è stato celebrato “simbolicamente” lunedì. In effetti, l’ID.7 è stato costruito in piccole quantità da giugno. Alla fine di giugno si è però saputo che, a causa della scarsa domanda, il turno notturno nei padiglioni 20 e 20B, dove vengono costruiti l’ID.4 e l’ID.7, sarebbe stato annullato per due settimane. Inoltre, le ferie aziendali nella produzione di auto elettriche sono state prolungate e l’introduzione del terzo turno prevista per l’autunno è stata rinviata. Ciò all’epoca ha avuto conseguenze anche sulla cerimonia ufficiale di inizio produzione della ID.7, anch’essa non avvenuta nella data originariamente prevista.

Per l’evento sono venuti a Emden numerosi rappresentanti del gruppo tedesco di alto rango, come il responsabile del marchio VW Thomas Schäfer, il direttore delle risorse umane del gruppo Gunnar Kilian, la presidente del comitato aziendale generale e di gruppo Daniela Cavallo e il primo ministro della Bassa Sassonia Stephan Weil, che è anche un membro del consiglio di sorveglianza della casa tedesca.

Volkswagen ID.7, una berlina lunga quasi cinque metri, si rivolge al segmento delle auto aziendali di medie dimensioni, seguita da una station wagon elettrica di Emden. L’ID.7 è il primo modello MEB a ricevere il motore elettrico più potente e allo stesso tempo più efficiente APP550 (abbiamo riassunto i dettagli di questa unità di azionamento da 210 kW  qui ) e anche una nuova dimensione della batteria: è disponibile l’ID.7 con la nota batteria da 77 kWh come ID.7 Pro (615 chilometri di autonomia WLTP) e ora la ID.7 Pro S con un contenuto energetico netto di 86 kWh (91 kWh lordi) per un massimo di 700 chilometri WLTP. Questa batteria può essere caricata anche con un picco fino a 200 kW.

Volkswagen ID.7

Durante la cerimonia, Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen, ha confermato che la Volkswagen mantiene i suoi ambiziosi piani per la mobilità elettrica. “Il lancio sul mercato della ID.7 rappresenta un’altra pietra miliare importante sulla strada verso il futuro elettrico del nostro marchio”, ha affermato Schäfer. “Come gruppo e come marchio, stiamo investendo molto nella tecnologia, in nuovi prodotti e nella trasformazione delle nostre sedi, come qui a Emden.”

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: