Volkswagen ID. Buzz GTX: il minivan si fa sportivo

Natale LiVecchi Autore Auto
Il nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX dispone di due propulsori elettrici che permettono di realizzare un sistema a trazione integrale
ID. Buzz GTX

Accanto alle ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7 GTX c’è un nuovo componente della famiglia di elettriche sportive a marchio Volkswagen che fa il proprio ingresso in gamma. Si tratta del nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX, ovvero l’iconico Bulli (ora elettrico) che adotta un propulsore a zero emissioni ad elevate prestazioni su entrambe le varianti di passo disponibili in gamma, in accordo con un design rivisto che guarda ora alla sportività e al dinamismo di questo particolare allestimento appena presentato dal costruttore tedesco.

Il nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX dispone di due propulsori elettrici che permettono di realizzare un sistema di trazione integrale capace di condurre il nuovo ID. Buzz GTX alla velocità massima limitata di 160 km/h; in questo modo i propulsori elettrici vengono alimentati da batterie in grado di ricaricarsi dal 10% all’80% in 26 minuti presso stazioni di ricarica rapida DC fino a 185 kW oppure 200 kW, dato che rappresenta quello massimo sostenibile dal sistema di ricarica utilizzato.

In virtù della disponibilità di un aggravio di potenza, oltre che del sistema di trazione 4MOTION, il nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX è anche in grado di rimorchiare traini più consistenti. La variante con passo “normale” può trainare fino a 1.800 chilogrammi di massa, mentre la versione a passo lungo permette di trainare fino ad un massimo di 1.600 chilogrammi. In questo modo è stato possibile incrementare il dato di traino rispettivamente di 800 chilogrammi e 600 chilogrammi, dal momento che il sistema di trazione 4MOTION offre grandi vantaggi in termini di trazione soprattutto in fase di traino su superfici bagnate o sconnesse. Quindi il nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX si presenta come il veicolo da traino ideale per molteplici utilizzi.

ID. Buzz GTX traino

Questo nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX introduce un nuovo frontale personalizzato e interni rivisti

Il nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX cambia soprattutto sul frontale, che risulta ora personalizzato da un paraurti in pieno stile GTX grazie a una griglia nera ora con design a nido d’ape; troviamo poi nuovi elementi laterali che permettono di avere uno stile più dinamico e distintivo e nuove luci di marcia diurna integrate nel paraurti, dalla nuova forma a freccia come quella già vista a bordo di altri modelli della gamma GTX del marchio.

Tutte le parti della carrozzeria verniciate in nero, come la griglia anteriore, la scritta GTX, gli specchietti retrovisori, presentano una finitura lucida mentre i cerchi in lega Solna da 20 pollici sono già disponibili di serie. La gamma dei cerchi ruota disponibili per la caratterizzazione GTX di questo nuovo Volkswagen ID. Buzz permette di avere anche altre due unità sempre in lega da 21 pollici. Di serie troviamo inoltre anche i fari a Matrice di LED IQ LIGHT disponibili in esclusiva per questo ID. Buzz GTX. In termini di colorazioni per la carrozzeria si potrà avere in Rosso oppure in una combinazione fra Mono Silver Metallizzato con finitura bicolore.

ID. Buzz GTX frontale

Anche all’interno troviamo una personalizzazione dedicata dove i toni scuri sottolineano il carattere sportivo di questo ID. Buzz più potente di sempre. Va in questa direzione l’adozione del cielo di colore nero, caratteristica unica per i modelli della gamma GTX. Allo stesso modo pure i sedili presentano un design specifico: davanti ci sono apposite unità con regolazione elettrica e funzione di memoria, mentre il rivestimento viene proposto in micropile ArtVelours Eco nero con motivo a rombi e cuciture rosse a contrasto così come i bordini. La cucitura a croce, sempre rossa, del volante rappresenta una caratteristica distintiva e si rifà all’elemento rosso con scritta GTX cromata disponibile sulla razza centrale.

Il Volkswagen ID. Buzz GTX, con passo standard, viene proposto con cinque posti con unità frazionate dietro secondo lo schema 40:60 oppure a sei posti, con due unità singole per la seconda e la terza fila di sedili. Allo stesso tempo la variante allungata potrà invece avere tre posti sulla seconda fila di sedili e due posti sulla terza, per un totale di sette posti a disposizione degli occupanti. A seconda del modello, i sedili della seconda fila si possono spostare longitudinalmente di 150 millimetri o 200 millimetri nel caso della versione a passo lungo.

ID. Buzz GTX interno

Il volume di carico permette di stipare molte cose

Il volume di carico del bagagliaio del nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX, nella versione a cinque posti e passo standard, permette di stipare tra 1.121 litri e 2.123 litri nel caso in cui il divano posteriore venga abbattuto. La variante a passo lungo dispone invece di volumetrie disponibili maggiori. In questo caso il volume di carico sale a 1.340 litri, in configurazione normale, mentre ribaltando i sedili posteriori si raggiunge il volume massimo di 2.469 litri.

Con sette persone a bordo, il Volkswagen ID. Buzz GTX permette comunque di stipare fino a 306 litri di carico mentre a seconda della configurazione dei sedili si può utilizzare un piano Multiflex per introdurre un secondo livello di carico quando i sedili posteriori vengono ripiegati.

ID. Buzz GTX interno

Entra in gioco anche l’intelligenza artificiale ChatGPT

Le varianti di modello della gamma GTX prevedono aggiornamenti hardware e software che permettono di avere a disposizione sul nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX un head-up display e un nuovo sistema di infotainment migliorato. Lo schermo destinato proprio all’infotainment misura ora 12,9 pollici, rispetto ai precedenti 12 pollici, e viene abbinato a un’inedita touch bar illuminata per il controllo della temperatura.

L’assistente vocale IDA viene gestito tramite comandi vocali e permette il controllo di numerose funzionalità del nuovo Volkswagen ID. Buzz GTX, fornendo pure risposte a numerose domande in virtù della continua connessione alle banche dati online come quella di Wikipedia. Questo integra anche l’intelligenza artificiale di ChatGPT. Si può anche avere l’app Wellness che adotta programmi preconfigurati per regolare diverse funzionalità del veicolo per migliorare il benessere alla guida o durante le attese in fase di ricarica della batteria. Non manca nemmeno il sistema che avvisa il guidatore dell’avvicinamento di altri veicoli, utenti della strada o biciclette alle spalle dell’ID. Buzz GTX in uscita da un parcheggio.

ID. Buzz GTX interno

L’ID. Buzz a passo lungo viene inoltre resa disponibile con tetto panoramico dotato, in optional, di vetro smart. Si tratta di un vetro intelligente multistrato con pellicola a cristalli liquidi che può essere commutato elettronicamente per diventare trasparente o opaco a seconda delle necessità. Si tratta anche del più grande tetto panoramico disponibile a bordo di una Volkswagen fino ad oggi. L’ID. Buzz GTX adotta la trazione integrale in virtù dell’apporto di due propulsori elettrici, uno su ogni asse, per una potenza complessiva di 340 cavalli.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: