Volkswagen ID. Buzz LWB: c’è la data di presentazione della versione allungata

Natale LiVecchi Autore Auto
Volkswagen ID. BUZZ LWB

Lo sviluppo del Volkswagen ID. BUZZ LWB è culminato negli ultimi test invernali. Sulle strade innevate del nord della Svezia era stati infatti avvistati i prototipi di questo monovolume elettrico quasi completamente privo di camuffamento. Ora la variante a passo lungo del van elettrico, che sarà venduta negli Stati Uniti a partire dal 2024, ha anche una data di presentazione ufficiale.

Il Volkswagen ID. BUZZ è già pronto per arrivare negli Stati Uniti, ma non la variante che viene venduta da noi in Europa. I clienti dall’altra parte dell’Atlantico riceveranno un van elettrico più grande con un massimo di sette posti disponibili. La rivisitazione in chiave moderna ed elettrica dell’iconico Bulli amplia la sua gamma con una variante più vivibile, una per ogni mercato. Il motivo principale per cui questo Volkswagen ID. BUZZ LWB è destinato esclusivamente agli Stati Uniti e ha alle spalle un importante background.

Tuttavia, in un futuro non troppo lontano, dovrebbe diventare un veicolo a guida autonoma da utilizzare per spostamenti di persone da più punti ragionando su una mobilità condivisa in mercati speciali in cui è consentito questo tipo di veicolo. Il Volkswagen ID. BUZZ LWB, come è attualmente noto in virtù della maggiore lunghezza e del conseguente passo allungato, verrà presentato il prossimo 2 giugno, approfittando dell’International Volkswagen Bus Day, una giornata molto particolare segnata nel calendario del costruttore tedesco che si terrà in California che è appunto uno dei mercati dove la guida autonoma senza conducente è molto presente nelle nuove elettriche.

Il Volkswagen ID. BUZZ LWB è ormai pronto al debutto fissato a inizio giugno

Esteticamente, la nuova variante del Volkswagen ID. BUZZ non presenterà differenze sostanziali rispetto al modello europeo, né davanti né dietro. Solo la portiera posteriore scorrevole più grande sarà l’unico dettaglio che distinguerà la variante tradizionale da quella allungata LWB, oltre a un abitacolo con tre file di sedili e sette posti disponibili rispetto alle due file e cinque posti disponibili del modello che viene commercializzato in Europa.

Non ci sono differenze nemmeno all’interno, mantenendo intatto il design della plancia minimalista con i suoi due schermi e il suo ampio parabrezza. La divisione americana del marchio manterrà anche le stesse opzioni di personalizzazione esterna mono e bicolore che rendono omaggio sempre all’iconico T2 più affettuosamente conosciuto anche come Bulli.

ID. BUZZ Passo Lungo

L’ID. Buzz sarà venduto negli Stati Uniti a partire dal 2024

Il Volkswagen ID. BUZZ LWB sarà in vendita a partire dal 2024 negli USA. Il costruttore non ha fatto però ancora riferimento all’offerta in termini di propulsori disponibili. In Europa viene venduto con un motore elettrico da 150 kW di potenza, pari a 204 cavalli erogati, con una batteria agli ioni di litio tra gli assi che, con una capacità di 77 kWh netti e utilizzabili offre un’autonomia massima di 420 chilometri percorribili. Negli Stati Uniti è prevista una seconda opzione con due motori elettrici e trazione integrale 4MOTION, comprensiva anche della stessa batteria, anche se logicamente il dato di autonomia risulterà inferiore. Bisogna ormai attendere pochi giorni per conoscere tutti gli ulteriori dettagli al momento non noti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: