Volkswagen ID. Buzz R: ecco come sarebbe la versione da corsa [RENDER]

Alessio Salome Autore
Volkswagen ID. Buzz R render

Volkswagen ha già confermato che presto lancerà una versione ad alte prestazioni del nuovo Volkswagen ID. Buzz contrassegnata con la denominazione GTX.

Prendendo come riferimento gli attuali modelli appartenenti a questa gamma, ci aspettiamo una configurazione dual motor, piccole modifiche estetiche e alcuni inserti neri e rossi per rendere più sportivo il design retro dell’ID. Buzz. Cosa succederebbe, però, se la casa automobilistica tedesca portasse sul mercato una versione R del nuovo minivan?

Volkswagen ID. Buzz R render
Volkswagen ID. Buzz R, il render della tre quarti posteriore

Volkswagen ID. Buzz R: un progetto digitale immagina la versione da pista del nuovo minivan

Il renderista @avarvarii ha realizzato per Drive un progetto digitale che mostra un ipotetico Volkswagen ID.Buzz R. Piuttosto che ipotizzare una versione speciale da utilizzare su strada prende di mira modelli come il Ford Pro Electric SuperVan appena svelato per la pista.

Esternamente, l’ID. Buzz R è rivestito nella colorazione Lapiz Blue tipica del marchio R e inoltre propone dei passaruota molto più ampi, una presa d’aria anteriore più aggressiva, delle minigonne laterali aerodinamiche, un’altezza da terra inferiore e vari splitter. Il grande alettone posteriore dimostra che non si tratta di un veicolo da strada mentre lateralmente spiccano dei cerchi in lega da 22” con bloccaggio centrale presi in prestito da una concept car Volkswagen del 2014.

Mentre il Volkswagen ID. Buzz GTX dovrebbe ricevere due motori elettrici con potenza complessiva pari a 300 CV, la versione R potrebbe essere molto più performante. Ad esempio, VW userebbe il gruppo propulsore dell’ID.R che prevede due powertrain elettrici da 680 CV e 650 Nm, la trazione integrale e una batteria da 45 kWh.

Mentre la ID.R impiega meno di 2,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, il Volkswagen ID. Buzz R avrebbe bisogno di meno di 3 secondi considerando il suo peso superiore. Questo porterebbe anche all’installazione di una batteria più capiente, magari da 65 kWh.

Nonostante ciò, il gruppo propulsore della ID.R non sarebbe ancora all’altezza dei quattro motori elettrici presenti sul Ford Pro Electric SuperVan, che riesce a sviluppare ben 2000 CV di potenza. Quest’ultimo è dotato anche di una batteria da 50 kWh.

Anche se i fan di Volkswagen apprezzerebbero molto una versione con badge R del nuovo minivan, al momento non c’è alcuna traccia all’orizzonte, né come auto da strada e né come concept da mostrare a un salone automobilistico. Dovremmo accontentarci dell’ID. Buzz GTX in arrivo il prossimo anno.

Volkswagen ID. Buzz R render

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