Volkswagen ID.X Performance: ecco la nuova sportiva 100% elettrica del brand

Alessio Salome Autore
La concept car si basa sulla nuova ID.7
Volkswagen ID.X Performance

Ieri e oggi, sulle rive svizzere del Lago Maggiore, nella città di Locarno, Volkswagen ha svelato la sua nuova visione di limousine sportiva completamente elettrica alla manifestazione ID. Treffen. Presentata come Volkswagen ID.X Performance, questo EV dimostra che il lusso e le alte prestazioni possono coesistere in un veicolo elettrico.

Prima di addentrarci nei dettagli, è importante segnalare che la ID.X Performance è stata sviluppata sullo stesso telaio della nuova ID.7, per il quale sono appena iniziate le prevendite in Germania. Andreas Reckewerth, a capo dell’Ufficio Tecnologico MEB, sottolinea l’infinito potenziale della piattaforma modulare MEB nel facilitare sviluppi creativi e innovativi nell’ambito delle auto elettriche.

Volkswagen ID.X Performance

Volkswagen ID.X Performance: a Locarno è stata presentata una nuova sportiva a zero emissioni

Spostando la nostra attenzione sul design, l’aspetto esterno della nuova ID.X Performance è un inno all’atletismo e alla dinamicità. Dallo splitter anteriore al diffusore posteriore – entrambi realizzati in fibra di carbonio, alla struttura di sospensioni sportive ottimizzate che abbassano la vettura di 60 mm, ogni elemento contribuisce a un’eccellente maneggevolezza e prestazioni di guida. Gli ingegneri hanno ampliato il passo di 80 mm, rendendo la vettura ancora più agile.

Sul piano meccanico, VW ha implementato un potente doppio motore elettrico con potenza combinata di 558 CV (411 kW). Questo sistema di trazione integrale utilizza un motore sincrono a eccitazione permanente sul retrotreno e un motore asincrono sull’assale anteriore.

La gestione della coppia è affidata a un Vehicle Dynamics Manager (VDM), che controlla anche la funzione del blocco del differenziale al posteriore. Tale configurazione garantisce prestazioni superiori, in particolare grazie alla funzione boost, ideale per erogazioni di potenza a breve termine.

Volkswagen ID.X Performance

Anche l’abitacolo è stato curato

Per quanto riguarda l’abitacolo, la Volkswagen ID.X Performance propone sedili sportivi in fibra di carbonio con dettagli rossi, che sottolineano la sua vena sportiva, offrendo al contempo un supporto ottimale durante la guida dinamica.

Un altro punto degno di nota è l’ampia capacità di carica della batteria, che può raggiungere i 200 kW, assicurando tempi di ricarica brevi e un’elevata potenza continua.

Leggi anche: Volkswagen ID.7: prodotta la prima unità a Emden

In occasione di questo evento record, con oltre 130 veicoli in mostra, Volkswagen ha offerto spunti sui recenti sviluppi nel campo della mobilità elettrica. Maria Soni Reissfelder, responsabile Marketing e Vendite della gamma ID., ha dichiarato che la presentazione della ID.X Performance a Locarno è stata un’occasione straordinaria per incontrare di persona i membri appassionati dell’ID. Drivers Club provenienti da tutta Europa.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -