Volkswagen ID. Xtreme: svelato il nuovo concept off-road 100% elettrico

Alessio Salome Autore
Volkswagen ID. Xtreme

Volkswagen ha sfruttato l’evento ID. Treffen a Locarno per presentare la nuova Volkswagen ID. Xtreme. Si tratta di un’eccezionale concept car off-road che genererà una risposta entusiasta tra i tanti appassionati di mobilità elettrica presenti all’evento.

Il concept completamente elettrico con trazione integrale si basa sulla ID.4 GTX e combina i punti di forza di un moderno SUV con il senso di avventura di un robusto fuoristrada.

Volkswagen ID. Xtreme
Volkswagen ID. Xtreme tre quarti posteriore

Volkswagen ID. Xtreme: ecco l’ultima concept car elettrica creata dal marchio tedesco

L’ID. Xtreme per VW è sinonimo di massima emozione e voglia di avventura. Il veicolo concettuale è stato creato dal team di Andreas Reckewerth nel reparto Volkswagen Development. Silke Bagschik, responsabile della linea di prodotti MEB, ha dichiarato che la piattaforma Modular Electric Drive Matrix (MEB) ha un enorme potenziale tecnico.

Per molti dei clienti della casa automobilistica tedesca, i veicoli sono molto più di un semplice mezzo di trasporto. Con l’ID. Xtreme, il costruttore sta portando la mobilità elettrica a un nuovo livello di prestazioni.

Il risultato del progetto è un fuoristrada unico che colpisce per il suo aspetto robusto e la potenza eccezionale. Un motore ad alte prestazioni sull’asse posteriore e vari adattamenti software all’unità di controllo hanno permesso di aumentare la potenza da 65 kW a 285 kW rispetto alla ID.4 GTX. In altre parole, di circa il 30%.

Volkswagen ID. Xtreme

La Volkswagen ID. Xtreme è stata realizzata dagli appassionati di Volkswagen per i fan della ID. a Locarno. Sulla base del feedback della community VW, l’azienda deciderà come portare avanti il progetto.

L’esterno della VW ID. Xtreme mostra anche che è pronta per ogni avventura off-road. L’attrezzatura da rally rialzata, i cerchi off-road da 18”, l’elemento di crash modificato con paraurti anteriore aggiuntivo e le ali più larghe di 50 mm prodotte con la stampa 3D si combinano per conferire alla concept car un autentico look da fuoristrada.

Il portapacchi con luci a LED aggiuntive e il sottoscocca in alluminio completamente chiuso equipaggiano anche il veicolo a zero emissioni per le escursioni lontano da strade asfaltate.

Volkswagen ID. Xtreme

Il brand ha usato un veicolo di prova per costruire questo concept

Anche acusticamente, il concept ha qualcosa di speciale da offrire: il rumore di guida è stato sviluppato insieme a Volkswagen Design appositamente per lui e viene emesso all’esterno tramite un generatore di suoni integrato nel passaruota.

All’interno, la concept car colpisce per varie caratteristiche, tra cui numerose applicazioni in alcantara, sedili rinnovati ed elementi arancioni. Un veicolo di prova non più richiesto dallo sviluppo della produzione e una batteria usata da 82 kWh sono state prese come base per costruire la Volkswagen ID. Xtreme.

Volkswagen ID. Xtreme

L’evento ID. Treffen a Locarno, di e per gli appassionati di mobilità elettrica, si svolge per la seconda volta quest’anno e potrebbe diventare l’evento green e sostenibile per la mobilità elettrica sul modello dell’incontro GTI sul Lago di Wörth (Austria). Quest’anno, gli appassionati della gamma ID. provenienti da tutta Europa si sono dati appuntamento in riva al Lago Maggiore dal 6 al 10 settembre per condividere le loro esperienze con la e-mobility.

Creato e organizzato dall’ID. Drivers Club, l’ID. Treffen è supportato da Volkswagen come parte del suo impegno verso le zero emissioni. Insieme agli esperti dell’azienda, il team del Volkswagen Drivers Club partecipa all’evento per fornire approfondimenti sugli attuali sviluppi nell’area della mobilità sostenibile. Infine, accanto all’ID. Xtreme, il marchio tedesco ha presentato anche altri modelli della famiglia ID. sempre a Locarno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: