Volkswagen Jetta GLI Performance: al SEMA Show 2022 debutta un nuovo concept ad alte prestazioni

Alessio Salome Autore
Volkswagen Jetta GLI Performance concept

Volkswagen ha presentato il nuovo concept Volkswagen Jetta GLI Performance in occasione del SEMA Show 2022 di Las Vegas. La concept car ad alte prestazioni, insieme ad altri otto modelli concettuali, sono attualmente esposti all’interno e vicino allo stand VW.

Lanciata per la prima volta nel 1984, la Jetta GLI è stato affettuosamente chiamata “GTI with a trunk” (GTI con un bagagliaio) nel corso delle sue molte generazioni. Avendo spesso condiviso numerosi spunti di design esterno e caratteristiche prestazionali con la cugina Golf GTI, la Volkswagen Jetta GLI è stata altrettanto un’auto da guida nei quasi quattro decenni della sua esistenza.

Volkswagen Jetta GLI Performance concept
Volkswagen Jetta GLI Performance concept tre quarti posteriore

Volkswagen Jetta GLI Performance: la berlina a quattro porte riceve una versione molto speciale

Rendendo omaggio ai molti anni trascorsi nella gamma di modelli, il Design Center California della casa automobilistica tedesca ha preso in prestito caratteristiche dalla ricca storia della GLI, amplificandole in una rielaborazione completa dell’esterno e delle basi del concept Jetta GLI Performance.

Reto Brun, Senior Director di Volkswagen Design Center California, ha detto che la concept car è stata un’opportunità per il team di attingere dalla sua passione per il motorsport e creare una visione che è ancora più espressiva ed eccitante di quanto non lo sia già il veicolo di serie. Il design widebody conferisce a questo concept GLI la posizione che ogni appassionato sogna e il trattamento grafico ne sottolinea la natura più aggressiva, pur incorporando elementi GLI classici.

Volkswagen Jetta GLI Performance concept

Basata su una Volkswagen Jetta GLI Autobahn 2022 con cambio manuale a 6 velocità, la Volkswagen Jetta GLI Performance presenta parafanghi anteriori e posteriori più larghi di 2 cm rispetto a quelli di serie, tutti con prese d’aria sul retro.

I passaruota ispirati al motorsport sono legati insieme al profilo attraverso minigonne laterali più ampie. Un paraurti anteriore personalizzato vanta prese d’aria della griglia maggiorate mentre la carrozzeria posteriore sfoggia inserti aggiornati e un diffusore inferiore muscoloso che incornicia i due terminali di scarico sportivi. Un involucro in vinile nero opaco a tema esagonale personalizzato passa alla tonalità di fabbrica dell’auto in Kings Red Metallic.

Volkswagen Jetta GLI Performance concept

Il motore EA88 Gen 3 è stato modificato da RacingLine

Basandosi sul motore EA88 Gen 3 del brand tedesco, RacingLine ha aggiunto il suo performance pack IS38. Una presa d’aria fredda in fibra di carbonio R600 e un intercooler ad alte prestazioni forniscono il flusso necessario di aria fredda mentre un kit di gestione dell’olio e un radiatore dell’olio aiutano con la gestione termica dell’olio motore. La potenza viene erogata alle ruote anteriori tramite la trasmissione originale a 6 velocità ed è abbinata a una frizione ad alte prestazioni.

Per gestire al meglio i 355 CV e i 504 Nm di coppia massima, rispetto ai 231 CV e 350 Nm del modello originale, RacingLine ha installato il suo kit BBK Stage 3+ con dischi carbo-ceramici da 381 mm di diametro e grosse pinze freno a sei pistoncini.

Volkswagen Jetta GLI Performance concept

RacingLine ha anche fornito il suo kit di sospensioni TrackSport, progettato con la vasta esperienza del marchio nel mondo delle gare. Questo pacchetto riunisce le caratteristiche più tipiche delle auto da corsa in piena regola, come una molla/ammortizzatore posteriore elicoidale, un ammortizzatore anteriore invertito, corpi in alluminio leggero, molle lineari da 6 cm con aiutanti e supporti superiori regolabili.

Infine, per aumentare la rigidità del corpo, ridurre la deflessione del sottotelaio e mantenere una geometria delle sospensioni accurata, è stata aggiunta la suite di rinforzi sottoscocca di RacingLine. A mettere la potenza della Volkswagen Jetta GLI Performance sull’asfalto è un set di cerchi Rotiform Forged GRZ Monoblock da 20” con coperture Aerodisc rifinite su misura.

Volkswagen Jetta GLI Performance concept

I cerchi, avvolti in pneumatici estivi ad alte prestazioni, completano il tema del design ispirato alle gare fornendo al contempo la trazione e l’aderenza necessarie. Per supportare il progetto, Rotiform renderà disponibile per il download la grafica Aerodisc della concept car sul sito Web dedicato.

Per facilitare la sostituzione di cerchi e pneumatici, i cerchi Rotiform GRZ sono imbullonati con il kit di conversione dado e perno ruota di RacingLine. Affinché guidatore e passeggero possano godere al meglio delle nuove capacità del concept, sono stati installati un paio di sedili Recaro Pole Position ABE nell’abitacolo con poggiatesta integrati ed imbottiture rifinite con un rivestimento personalizzato a tema Texagon.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: