Volkswagen lancia aggiornamenti via etere per la gamma ID

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen
Volkswagen

Questo mese, Volkswagen inizierà a distribuire aggiornamenti software via etere sui modelli ID. Successivamente, il gruppo con sede a Wolfsburg punta ad aggiornare il software della sua gamma ID ogni dodici settimane.

Il primo veicolo a beneficiare dell’aggiornamento OTA è l’ID.3: l’ultima versione del software ‘ID.Software2.3’ sarà consegnata tramite trasferimento dati mobile a luglio ai clienti del cosiddetto ‘First Movers Club’. Secondo Volkswagen, contiene “regolazioni e miglioramenti in termini di funzionamento, prestazioni e comfort”. Nello specifico, l’aggiornamento include, tra l’altro, funzioni estese dell’ID. Luce, riconoscimento ambientale ottimizzato e controllo dinamico degli abbaglianti, migliore operatività e adattamenti del design al sistema di infotainment, nonché miglioramenti delle prestazioni e della stabilità.

Gli aggiornamenti software vengono trasferiti direttamente ai computer centrali ad alte prestazioni (In Car Application Server, ICAS in breve) dell’ID. modelli tramite trasferimento dati mobile. Nei veicoli MEB, questi assumono quelle funzioni che erano distribuite tra una moltitudine di centraline nelle precedenti generazioni di veicoli. “La nuova architettura dell’elettronica non è solo più potente e intelligente, ma semplifica anche lo scambio di dati e funzioni tra i sistemi dell’auto. Ciò consente di raggiungere e aggiornare fino a 35 unità di controllo tramite gli aggiornamenti via etere”, scrive Volkswagen.

Per il continuo aggiornamento del software a bordo del veicolo, l’azienda di Wolfsburg ha predisposto un’apposita unità di progetto denominata ID. Digitale. Questo ha lo scopo di raccogliere il feedback dei clienti e reagire in modo flessibile alle esigenze dei clienti. ID. Il digitale è strettamente legato a Cariad, l’organizzazione di software per auto del Gruppo Volkswagen. Questa interazione garantisce un grande know-how software, afferma un comunicato stampa di accompagnamento.

“Gli aggiornamenti over-the-air sono una funzionalità centrale dell’auto digitale e connessa”, afferma il CEO di Cariad Dirk Hilgenberg. “Diventeranno la norma per i clienti, proprio come scaricare il sistema operativo o le app più recenti sul tuo smartphone”. Con gli aggiornamenti via etere, il marchio Volkswagen afferma di creare le condizioni per nuovi modelli di business, come previsto dalla strategia ACCELERATE.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID. Buzz avvistata prima del lancio

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: