Volkswagen Passat 2024: ecco la nuova generazione dell’iconico modello

Alessio Salome Autore
Arriverà sul mercato nel corso del primo trimestre del 2024
Volkswagen Passat Variant 2024

Celebrandone il 50° anniversario, la Volkswagen Passat 2024 è stata presentata in anteprima mondiale nelle scorse ore e sarà mostrata dal vivo all’IAA Mobility 2023 di Monaco, che si terrà dal 5 al 9 settembre.

Questo modello, con oltre 34 milioni di unità vendute globalmente, si colloca come il secondo veicolo più venduto del marchio tedesco, subito dopo la Golf e superando la Beetle.

Volkswagen Passat Variant 2024

Volkswagen Passat 2024: tutto sulla nuova generazione

La nuova Passat, prevista per il primo trimestre del 2024, ridefinisce i canoni del design automobilistico, mantenendo l’essenza di VW. Diverse sono le novità, sia in termini di estetica che di funzionalità.

Il modello sarà disponibile nella sola versione Variant station wagon, puntando su un design sia pulito che potente, in pieno stile Passat e Volkswagen, ma con una nuova prospettiva su ogni dettaglio.

Volkswagen Passat Variant 2024

Dal punto di vista tecnologico, il costruttore tedesco ha sfruttato la piattaforma ad alta tecnologia MQB Evo, l’ultima fase evolutiva della piattaforma modulare trasversale. Questa base tecnologica permette economie di scala significative e distribuisce i costi di sviluppo su tutti i modelli MQB, rendendo le innovazioni accessibili a centinaia di migliaia di automobilisti in tutto il mondo.

Sulla Volkswagen Passat Variant 2024, il brand tedesco introduce tre nuovi propulsori ibridi plug-in e mild hybrid e cinque motori turbo benzina e diesel, tutti caratterizzati da una notevole efficienza.

Tra i punti di forza ci sono due nuovi sistemi ibridi plug-in (eHybrid) con potenze di 150 kW e 200 kW, abbinati a una nuova batteria da 19,7 kWh che consente un’autonomia in modalità 100% elettrica di circa 100 km con una sola ricarica.

Volkswagen Passat Variant 2024

A bordo c’è il nuovo sistema di infotaiment MIB4

Oltre ai sistemi di propulsione, la nuova Passat Variant offre un ambiente interno altamente tecnologico. La casa automobilistica tedesca ha completamente ridisegnato l’abitacolo, progettando un display di grandi dimensioni che è sia elegante che funzionale.

Leggi anche: Volkswagen Passat 2024 scoop: “rubata” la prima foto del frontale

Il sistema di infotainment MIB4 di quarta generazione permette un’operatività intuitiva e tecnologicamente avanzata mentre il nuovo sistema di controllo del telaio adattivo (DCC Pro) e i sedili ergoActive con massaggio a punti di pressione pneumatico elevano il comfort del viaggio a nuovi livelli.

Grazie al passo allungato di 50 mm e all’aumento dello stesso valore nella zona delle gambe posteriori, abbinati a una capacità del bagagliaio che può arrivare fino a 1920 litri, la nuova Volkswagen Passat si afferma come veicolo ideale sia per l’ambito lavorativo che per il tempo libero.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: