Volkswagen R vuole diventare un marchio indipendente

Andrea Senatore Foto Autore
Il piano è quello di aprire una sezione dedicata alla Volkswagen R nel parco tematico Autostadt a Wolfsburg
Volkswagen R

Volkswagen R è la sottomarca della casa automobilistica tedesca il cui debutto risale al 2002 anno in cui arrivò sul mercato la Golf R32. Visto il successo di quell’auto a seguire nel 2008 è arrivata la Passat R e un anno dopo anche la Scirocco R e cosi via.

Volkswagen sta pensando di rendere Volkswagen R un brand indipendente

Negli ultimi anni, la “R” per molti altri modelli del produttore di Wolfsburg e adesso pare proprio che la casa tedesca mira a trasforemare Volkswagen R in un vero e proprio marchio indipendente. I tedeschi stanno seriamente pensando di aprire una sezione dedicata alle auto “R” nel parco tematico Autostadt a Wolfsburg. Questo al pari di quanto avviene con altri marchi come Audi, Skoda, Seat e Lamborghini. Questo dunque porta a pensare che ormai la casa tedesca consideri anche questo brand alla stregua di un proprio marchio indipendente.

Questo potrebbe essere solo l’inizio per Volkswagen R con la casa tedesca che ha detto che la gamma cambierà gradualmente nei prossimi anni man mano che saranno previsti veicoli elettrici ad alte prestazioni. L’idea della casa di Wolfsburg di allontanare R (originariamente chiamata Volkswagen Individual GmbH) dal marchio principale è partita già nel 2020, quando è diventata un’unità aziendale separata.

Volkswagen logo

La prima Volkswagen R elettrica potrebbe essere la futura generazione di Golf anche se al momento si attendono ancora conferme ufficiali. Al momento però il futuro marchio R sta andando molto bene. Basti pensare che nel 2023 sono state prodotte più di 35 mila vetture di questa sottomarca: si tratta di un vero e proprio record. Dal 2002 sono stati venduti oltre 300.000 veicoli con il logo R.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: