Volkswagen rinuncia ad altre due berline

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen arteon

È già noto da tempo che la berlina Volkswagen Passat non riceverà un successore e il suo posto nella gamma del produttore tedesco sarà preso dalla VW ID. Aero. Secondo le informazioni di Automotive News, un altro modello a 4 porte della casa di Wolfsburg, la Arteon farà la stessa fine ed infatti la sua produzione verrà interrotta nel 2024.

Dopo la Passat Volkswagen ha deciso di fare a meno di un’altra berlina: si tratta della Arteon

All’inizio di quest’anno, la Volkswagen ha mostrato il concetto ID. Aero, la cui versione seriale sarà posizionata come una berlina premium di medie dimensioni. L’azienda non ha rivelato completamente le caratteristiche tecniche, ma alcune di esse sono note: una batteria con una capacità di 77 kWh , che dovrebbe fornire un’autonomia di 620 km con una singola carica.

Apparentemente l’elettrificazione interesserà principalmente le berline della casa tedesca, con la Jetta, disponibile in Nord America, che dovrebbe essere anche ritirata. Finora, le informazioni della Volkswagen sul futuro di questo modello sono piuttosto scarse, con l’ultimo commento ufficiale che  “la Jetta dovrebbe essere rinnovata nel 2024, ma date le scarse vendite delle berline, il modello attuale potrebbe essere leggermente aggiornato .”

Ciò dimostra che il futuro del modello è in serio dubbio. Nel 2012, Volkswagen ha venduto 182.262 unità della Jetta solo negli Stati Uniti, ma da allora i risultati del modello sono in declino. Nel 2021 si sono registrate solo 55.113 unità e per i primi 6 mesi del 2022 solo 23.791 unità.

Volkswagen logo
Dopo la Passat Volkswagen ha deciso di fare a meno di un’altra berlina: si tratta della Arteon, la cui produzione sarà interrotta nel 2024

Allo stesso tempo, l’azienda non nasconde l’intenzione di sviluppare la sua gamma elettrica, che continua a crescere. Le prossime due novità saranno l’ID.Aero, a cui seguirà un crossover con tre file di sedili. La sua uscita sul mercato è prevista per il 2025. Vedremo che novità arriveranno in proposito.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen Tiguan 2024: per il SUV frontale meno aggressivo col nuovo restyling [FOTO SPIA]

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: