Volkswagen smetterà di vendere auto ICE in Europa entro il 2035

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen
Volkswagen

Volkswagen smetterà di vendere auto con motori a combustione interna in Europa entro il 2035 mentre si sposterà verso una gamma completamente elettrica. Durante una recente intervista con il quotidiano tedesco Muenchner Merkur, il capo delle vendite della casa di Wolfsburg Klaus Zellmer ha affermato che il marchio tedesco continuerà a vendere veicoli ICE negli Stati Uniti e in Cina ancora per un po’, come riporta la stessa Reuters.

Volkswagen: stop alle auto con motori a combustione interna in Europa entro il 2035

“In Europa usciremo dal business con i veicoli a combustione interna tra il 2033 e il 2035, negli Stati Uniti e in Cina un po’ più tardi”, ha affermato. “In Sud America e Africa ci vorrà molto più tempo perché mancano ancora le condizioni quadro politiche e infrastrutturali”.

Zellmer ha anche rivelato alla pubblicazione che l’intera flotta della casa di Wolfsburg dovrebbe essere CO2 neutrale entro il 2050 al più tardi. Questi obiettivi sono solo per il marchio Volkswagen, non per il Gruppo VW nel suo insieme. I nuovi standard nell’Unione Europea imporranno una riduzione del 60% delle emissioni di CO2 entro il 2030 seguita da una riduzione del 100% entro il 2035, rendendo di fatto impossibile per case automobilistiche di vendere veicoli ICE oltre tale data.

Recentemente, Audi ha confermato che dopo il 2026 lancerà solo veicoli elettrici e prevede di eliminare gradualmente la produzione di tutti i modelli di motori a combustione interna entro il 2033. Tuttavia, l’amministratore delegato Markus Duesmann ha affermato che i tempi esatti dell’interruzione del motore a combustione potrebbero cambiare in base al cliente, domanda e legislazione. Audi prevede anche di vedere la domanda di modelli ICE oltre il 2033 in Cina e potrebbe produrli localmente per soddisfare i propri clienti.

Ti potrebbe interessare: Nuova Volkswagen Golf GTI: ecco come è avvenuto lo sviluppo del telaio

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: