Volkswagen Touareg: facelift con upgrade a tecnologia e stile [FOTO SPIA]

M Magarini
Volkswagen logo

La Volkswagen ha recentemente festeggiato il 20° anniversario della Touareg con un’edizione speciale, ma è quasi arrivato il momento di passare al restyling. La terza generazione dell’ammiraglia è pronta a ricevere il suo aggiornamento di metà carriera per stare al passo con la concorrenza nel segmento dei suv full size.

I fotografi di CarScoops hanno catturato due prototipi leggermente camuffati della VW Touareg mentre sostenevano i test sulle Alpi trainando dei rimorchi. L’involucro mimetico rispecchia il design del modello attuale, nascondendo le lievi modifiche al look, concentrato nella zona anteriore.

Volkswagen Touareg foto spia

Lo sport utility tedesco riceverà un paraurti anteriore ridisegnato con una griglia rivista e nuove prese d’aria unite da una striscia cromata. I muletti sono stati dotati dei fari Matrix LED della Touareg esistente, ma probabilmente la futura versione evolverà sotto questo punto di vista.

Il profilo rimane identico come nel caso del lato posteriore caratterizzato dai paraurti sportivi R-Line con doppi terminali di scarico e catarifrangente a tutta larghezza sopra il pronunciato diffusore. Tuttavia, i fanali a LED sembrano abbastanza moderni grazie alla forma minimalista.

All’interno dell’abitacolo, l’Innovision Cockpit della Touareg di terza generazione è già provvisto di un quadro strumenti digitale da 12 pollici e un touchscreen di infotainment da 15 pollici. Nel restyling, il digital cockup potrebbe ottenere un software aggiornato e diventare standard in diversi allestimenti insieme ad ADAS avanzati.

Volkswagen Touareg: l’upgrade della terza generazione

Volkswagen Touareg foto spia

L’attuale Touareg è meccanicamente imparentata con Audi Q7/Q8, Porsche Cayenne/Cayenne Coupé, Bentley Bentayga e Lamborghini Urus, condividendo la stessa architettura MLB Evo. La gamma di propulsori esistenti include il diesel V6 TDI da 3,0 litri, il V6 TSI a benzina da 3,0 litri, l’ ibrido plug-in V6 TSI e l’R PHEV incentrato sulle prestazioni da quando il diesel V8 è stato mandato in pensione nel 2020.

Volkswagen Touareg foto spia

Le varianti elettrificate ci saranno sicuramente in listino, mentre forse si abbandonerà il diesel in alcuni mercati a causa delle imminenti normative sulle emissioni.

La VW Touareg rinnovata dovrebbe essere lanciata all’inizio del 2023, prolungando la vita dell’ultimo suv full-size con motore ICE dell’azienda di Wolfsburg.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: