Volta Zero: inizia la costruzione della variante elettrica

M Magarini
Volta Zero

Volta Trucks ha dato ufficialmente il via alla produzione del primo concept stradale DV (Design Verification), ovverosia di “verifica del design”, di Volta Zero presso un impianto appositamente adibito, sito nella città di Coventry, in Inghilterra. Gli esemplari costituiscono le prime Volta Zero a trazione completamente elettrica costruiti sulla base del look appena da poco svelato.

In totale saranno costruite 25 unità e, una volta completate a inizio 2022, saranno sottoposte a un rigoroso programma di collaudo, dove i tecnici delegati replicheranno un’ampia gamma di utilizzi da parte della clientela e di cicli di consegna e metteranno alla prova Volta Zero in condizioni ambientali estreme nell’Artico, a temperature parecchio elevate in aree equatoriali e a crash test. Un iter lungo e meticoloso, atto ad accertare la sicurezza, la resistenza e l’affidabilità della macchina.

Volta Zero: l’iter in calendario

Volta Zero

I risultati dell’attività di collaudo DV completa confluiranno nel corso del prototipo finale PV (Production Verification), cioè di “verifica della produzione”). I PV saranno fabbricati a metà 2022 nel nuovo stabilimento societario a Steyr, in Austria. Gran parte di essi, ottemperanti alle direttive emanate, saranno concessi a selezionati clienti per lunghi archi temporali, affinché abbiano l’opportunità di testarli in contesti di logistica reale, percorrendo milioni di km per eseguire le consegne, insieme agli addetti di Volta Trucks.

Volta Zero

Lo scorso agosto Ian Collins, Chief Product Officer della compagnia, ha annunciato l’avvio della messa a punto del primo telaio marciante di Volta Zero dal quale si è attinta un’enorme mole di informazioni. I feedback hanno spinto ad applicare i prototipi di verifica del design la cui realizzazione è appena cominciata. Adesso si passa a una sessione di test rapido, apprendimento, ripetizione e sviluppo.

Una sessione decisamente più intensa e accelerata, in confronto a una normale di collaudo veicoli, in linea con il proposito di inaugurare la produzione in serie entro un anno. Le prove su strada avranno luogo in alcuni dei posti più caldi, freddi ed estremi al mondo così da assicurare che i veicoli, conformi alle specifiche che lasceranno la catena di montaggio verso fine 2022, offrano il top degli standard di qualità.

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: