Volvo Cars ha acquistato il 100% di Zenseact

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo
Volvo

Volvo Cars ha acquisito la proprietà al 100% della sua sussidiaria per lo sviluppo di software per la guida autonoma (AD), Zenseact. Subito prima della transazione, la casa automobilistica svedese possedeva l’86,5 per cento dell’azienda e ora ha acquisito la quota rimanente da ECARX, un’azienda globale di tecnologia per la mobilità.

Volvo Cars ha acquisito la proprietà al 100% della sua sussidiaria per lo sviluppo di software per la guida autonoma, Zenseact

L’acquisizione dell’ulteriore 13,5 per cento di azioni di Zenseact è un passo strategico per possedere una parte maggiore del software che alimenta le funzionalità chiave delle auto del futuro e supporta la direzione strategica di Volvo Cars per essere un leader nelle nuove tecnologie.

Con questa transazione, Volvo Cars chiarisce e semplifica ulteriormente la proprietà di Zenseact, rendendo la società di software AD una consociata interamente controllata dalla casa automobilistica svedese. Zenseact continuerà a rimanere e ad operare come una società autonoma e guiderà lo sviluppo di tecnologie di sicurezza, assistenza alla guida avanzata e guida autonoma per la prima introduzione nelle auto Volvo e Polestar.

Volvo
Volvo Cars ha acquisito la proprietà al 100% della sua sussidiaria per lo sviluppo di software per la guida autonoma (AD), Zenseact

La guida autonoma è una tecnologia molto importante che in futuro potrebbe avere un ruolo primario nel settore automobilistico e a cui molte case automobilistiche stanno dedicando risorse e tempo.

Zenseact aveva stretto un accordo con Luminar Technologies (LAZR.O) nel 2021 per offrire un sistema combinato hardware-software ad altre case automobilistiche. Le discussioni di collaborazione in corso tra Zenseact ed ECARX continueranno come previsto. L’acquisizione della restante partecipazione in Zenseact è stata completata il 31 dicembre.

Vi aggiorneremo naturalmente nel caso in cui dovessero arrivare ulteriori notizie a proposito di questa importante acquisizione da parte dello storico marchio automobilistico che come sappiamo fa parte del gruppo Geely.

Ti potrebbe interessare: Volvo: nelle sue future auto gli aggiornamenti software in abbonamento saranno limitati alle funzioni principali

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: