Volvo: ecco quale potrebbe essere il design del futuro minivan

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo

Volvo si sta preparando a lanciare un minivan completamente elettrico in Cina che apparentemente sarà basato sullo Zeekr 009. L’imminente lancio del nuovo modello è stato svelato in una diapositiva di una presentazione che il presidente di Volvo Cars Greater China Sales Company ha recentemente fatto a membri selezionati dei media. La diapositiva mostrava che la casa svedese lancerà sei auto in Cina nel 2023, vale a dire XC40 BEV, C40, EX90, una variante EX90 Excellent di fascia alta, un SUV senza nome e un monovolume.

Ecco quale potrebbe essere l’aspetto del nuovo minivan di Volvo

Car News China riferisce che la nuova Volvo sarà basata sulla Zeekr 009. Ciò ha senso in quanto sia Volvo che Zeekr sono di proprietà del Gruppo Geely e la condivisione di parti tra i due modelli contribuirà a ridurre significativamente i costi.

Alla base dello 009 c’è la piattaforma per veicoli elettrici SEA di Geely che fa oscillare una coppia di motori elettrici, trazione integrale e eroga ben 536 CV. Si sostiene che la Volvo presenterà esattamente lo stesso propulsore e che anche i punti duri del telaio saranno identici. Nel frattempo un nuovo render mostra come potrebbe essere questo veicolo.

Volvo
Volvo: ecco quale potrebbe essere il design del minivan che la casa automobilistica svedese si prepara a lanciare in Cina

Pochi altri dettagli sono noti sul SUV Volvo, ma avrà inevitabilmente un design adatto al resto della gamma della casa svedese. È sicuro dire che anche l’interno dello Zeekr 009 subirà cambiamenti significativi.

Sospettiamo che l’abitacolo del monovolume Volvo possa sembrare molto simile a quello dell’EX90, probabilmente includendo uno schermo di infotainment centrale orientato in verticale e un quadro strumenti digitale.

I media cinesi suggeriscono che il monovolume sarà presentato come concept nel terzo trimestre di quest’anno prima di essere lanciato in veste di produzione nel quarto trimestre. Vedremo dunque nelle prossime settimane quali altri aggiornamenti arriveranno a proposito di questo modello che di certo desta molta curiosità tra gli appassionati e gli addetti ai lavori.

Ti potrebbe interessare: Volvo: la casa automobilistica svedese sta preparando un minivan elettrico: ecco cosa sappiamo

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: