Volvo sta preparando un minivan elettrico: ecco cosa sappiamo

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo

Volvo ha svelato i piani per i prossimi anni, che riguardano principalmente il mercato cinese. Nell’ambito della presentazione, gli svedesi hanno annunciato l’ingresso nel segmento delle monovolume, in cui Volvo intende essere presente con un minivan elettrico. La sua prima avrà luogo alla fine del 2023 e il modello sarà in vendita nel 2024. La società non ha specificato se si prevede di fornire il furgone elettrico ad altri paesi o se sarà un’esclusiva per la Cina.

Volvo ha annunciato l’ingresso nel segmento delle monovolume, in cui la casa svedese intende essere presente con un minivan elettrico

CarNewsChina riferisce che la novità sarà costruita sulla base dell’attuale modello Zeekr 009, un minivan elettrico del sub-brand Geely dal design stravagante. Si basa sull’architettura SEA ed è spinta da un’unità bimotore da 544 cavalli. L’autonomia dichiarata di Zeekr 009 è di 822 chilometri e i prezzi in Cina partono da 499.000 yuan.

Il futuro minivan elettrico Volvo avrà la stessa piattaforma e configurazione a trazione integrale con due motori elettrici, ma avrà un design unico nello stile aziendale del marchio svedese. Il precursore concettuale del minivan sarà mostrato nel terzo trimestre di quest’anno, e la versione pronta per la produzione di massa sarà mostrata nel quarto trimestre.

Volvo EX90 nuovi teaser
Volvo ha annunciato l’ingresso nel segmento delle monovolume, in cui la casa svedese intende essere presente con un minivan elettrico

In fase di sviluppo presso Volvo c’è anche il crossover elettrico compatto EX30, che è stato avvistato durante un test su strada la scorsa settimana. Si esibirà nella stessa classe della Smart #1 e Zeekr 003, e la prima avrà luogo entro la fine di quest’anno. Vedremo dunque a proposito di questo modello quali altre novità arriveranno nel corso dei prossimi mesi man mano che ci avvicineremo al suo debutto uffciale che come detto poc’anzi dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno in corso.

Ti potrebbe interessare: Volvo: Martin Lundstedt è stato rieletto alla guida dell’ACEA Commercial Vehicle Board

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: