Volvo ES90: la futura berlina elettrica potrebbe stupire

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo ES90: ecco come potrebbe apparire esteriormente la futura berlina elettrica che Volvo lancerà sul mercato nei prossimi anni
Volvo ES90

La nuova Volvo ES90 si prepara al debutto, sebbene non sia stata ancora fissata una data precisa. Il tanto atteso modello è uscito dalla linea di produzione in Cina con la denominazione provvisoria “V551″, e la prima unità è già stata assemblata.

Volvo ES90: ecco come potrebbe apparire esteriormente la futura berlina elettrica

La futura Volvo ES90 sarà basata sulla piattaforma SPA2, la stessa utilizzata per l’EX90 e la Polestar 4. Questo pianale offre supporto per motori elettrici a 400 o 800V, garantendo una notevole versatilità tecnica. Secondo le informazioni trapelate, il nuovo veicolo elettrico sarà disponibile sia con trazione posteriore e singolo motore elettrico, che con trazione integrale e doppio motore. La batteria da 111 kWh (di cui 107 kWh utilizzabili) dovrebbe consentire un’autonomia massima di 600 km con una sola carica nella versione a singolo motore.

L’arrivo sul mercato della Volvo ES90 è previsto per il 2025. Si prevede un debutto mondiale entro la fine dell’anno in corso, con le caratteristiche del veicolo che stanno gradualmente prendendo forma. Secondo quanto riportato dalla stampa specializzata, la nuova Volvo ES90 sarà prodotta presso l’impianto di Geely in Cina.

La Volvo ES90 dovrebbe essere leggermente più lunga dell’S90, con proporzioni ottimizzate per offrire un maggiore comfort. Si prevede che la lunghezza complessiva aumenterà di circa 3 cm, raggiungendo i 4,99 metri, mentre il passo sarà allungato di 4 cm, arrivando a 3,10 metri. Ulteriori dettagli su questa nuova berlina saranno rivelati entro la fine dell’anno, poiché la produzione è già iniziata.

Volvo ES90

A proposito di questa auto, oggi vi mostriamo un render pubblicato dal famoso designer e creatore digitale Andrei Avarvarii pubblicato dal sito olandese Auto Week che immagina così il design esterno di questo atteso modello che arricchirà ulteriormente la gamma di Volvo a breve.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: