Volvo EX30: le foto anticipano design e caratteristiche del nuovo suv elettrico

M Magarini
Volvo EX30 posteriore

Il prossimo mese avrà un’importanza cruciale nei piani strategici della Volvo. Fra poche settimane potremo conoscere l’aspetto definitivo della Volvo EX30, che approderà sul mercato sotto importanti premesse. La compagnia confida di scrivere un importante capitolo con un modello che sembra disegnato su misura per il pubblico europeo. I motivi che inducono a crederlo sono parecchi, a cominciare dalle dimensioni compatte, in linea con le esigenze estetiche imperanti dell’attuale periodo. Pur avendo il comfort degli interni tipici di uno sport utility, la Volvo EX30 sarà facile da guidare e poco o per nulla ingombrante, pure nello scenario urbano.

Inoltre, bisogna prestare bene attenzione al sistema di alimentazione. Anziché optare in favore di motori endotermici o ibridi, stavolta la realtà scandinava fa full-in sull’elettrico. Che, anche se non dovremmo più dirvelo, costituisce il presente, ma soprattutto il futuro delle quattro ruote. Il bando degli ICE sancito dalla Commissione Ue per il 2035 ne costituisce la prova tangibile e incontrovertibile. Anche così la Volvo EX30 mira a catturare l’attenzione di una vasta clientela, attenta alle emissioni all’ambiente.

La Volvo EX30, il suv elettrico più piccolo (ed economico) del Costruttore, andrà per la prima volta in scena il prossimo mese. Tuttavia, qualcosa comincia a trapelare già ora. Un assaggio iniziale di quanto ci aspetta è emerso negli scorsi giorni, quando uno scatto ritraente la vettura è scappata sul web. Le linee sono quelle di un suv compatto dall’aspetto sportivo, concepito in vista dell’era moderna.

Volvo EX30: un nuovo scatto “rubato” ne svela le linee

Il CEO Jim Rowan ha confermato che la Volvo EX30 sarebbe arrivata all’inizio del 2023 in un’intervista a Wheels, sottolineando come il marchio rilascerà un nuovo sport utility di taglia small, a un prezzo davvero interessante per un’entry-level. Il rapporto qualità-prezzo sarà, insomma, una delle credenziali. L’idea è quella di attrarre verso il marchio una generazione più giovane di acquirenti.

Rowan ha spiegato di aver messo nel mirino una schiera demografica completamente diversa rispetto al solito, probabilmente per la prima volta. A suo avviso la chiave di vola consisterà nella capacità di offrire un’esperienza di acquisto online, nonché un pacchetto accessibile, in linea con le disponibilità economiche.

Volvo ha concesso un’anteprima del suv a trazione 100 per cento elettrica in apertura di questo mese, mostrando il cofano, i fari e la parte posteriore. In accompagnamento alle immagini, ha dichiarato che è in arrivo qualcosa di piccolo. Adesso è possibile saperne di più circa la nuova Volvo EX30, merito (o colpa, dipende dai punti di vista) di un’immagine trapelata sul portale ufficiale del Costruttore. Un lettore del sito web svedese Allt om Elbil ha notato l’immagine del modello a batteria e lo ha subito indicato.

Volvo EX30 leak

Come ravvisato dal lettore, il modello è stato nascosto sotto una mimetica, per poi essere brevemente svelato in un secondo frangente. L’immagine trapelata mostra una versione più piccola e sportiva del suo suv di punta EX90, già andato esaurito per il primo Model Year a causa dell’elevata domanda. L’immagine si allinea anche con i brevetti ritraenti il design della vettura scoperti da Electrek in apertura del mese.

I portavoce ufficiali non sono stati finora particolarmente prodighi di particolari. Una rassicurazione l’hanno, però, voluta dare: l’EX30 rispecchierà a pieno lo stile di una autentica Volvo. La dotazione tecnologica annovererà un sistema di salvataggio dei ciclisti, uno avanzato di avviso del conducente e telaio, tetto e roll-bar rinforzati per ottimizzare la sicurezza. Forse la principale virtù del suv compatto è un altro: avrà la più bassa impronta di carbonio di qualsiasi auto Volvo di sempre. Ne sapremo di più sulla nuova Volvo EX30 durante la première mondiale, fissata per il prossimo 7 giugno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: